La digitalizzazione applicata alla sanità: progetto “Ospedale diffuso e altamente connesso” al Gaslini

Dott. Paolo Petralia

Genova, 24 novembre 2020 – Un ospedale del futuro che in fondo è già operativo nel presente: è il tema dell’incontro in live streaming che si è tenuto oggi e a cui hanno partecipato la Ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano, il Direttore Generale dell’Istituto Gaslini Paolo Petralia, il Ceo di Fibering Spa Elio Romagnoli e l’Amministratore Delegato di Open Fiber Elisabetta Ripa.

Sottolineando l’importanza dell’iniziativa dell’Istituto pediatrico Gaslini resa possibile da Fibering spa la Ministra Paola Pisano afferma che “Un ospedale che si dota di banda ultra-larga è un ospedale innovativo perché è nelle condizioni di poter fare telemedicina, monitorare i pazienti a distanza e gestire una mole preziosa di dati. Noi auspichiamo che questo sia solo l’inizio di un cammino che possa portare presto a coinvolgere altre strutture ospedaliere italiane”.

Il direttore generale dell’Istituto Gaslini Paolo Petralia dichiara “Un’autostrada digitale con 10 GB di connettività per rendere l’Istituto Gaslini disponibile contemporaneamente ovunque. Questo è il senso di un grande progetto di innovazione e sviluppo tecnologico che consentirà ai professionisti del nostro ospedale di servire di più e sempre meglio i nostri bambini e le loro famiglie, ma anche di mettersi a disposizione dei loro colleghi in ogni parte del mondo”.

“Una grande occasione per accrescere le attività di intrattenimento in ospedale e a domicilio per i nostri piccoli pazienti, attività di formazione di cui usufruiscono i nostri professionisti e che questi ultimi metteranno a disposizione di tanti altri colleghi e percorsi di crescita educazionali a diversi livelli. Ma soprattutto questo progetto ci consente di sviluppare quelle discipline ormai familiari a tutti a noi, ma che da sempre rappresentano un importante traguardo di connessione: come la telemedicina, il teleconsulto, la second opinion. Contribuendo significativamente a rendere il Gaslini un ospedale diffuso, un ospedale presente, un ospedale d’eccellenza”, conclude Petralia.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...