La Banca delle Membrane Amniotiche si trasferisce da Cuneo alla Città della Salute di Torino

logo-aou-citta-della-salute-e-della-scienza-di-torino

donna-incinta-gravidanza

Torino, 29 gennaio 2019 – La Banca delle Membrane Amniotiche della Regione Piemonte, istituita nel marzo 2003 presso l’A.O. Santa Croce e Carle di Cuneo confluirà, a partire dal 1° febbraio 2019 presso le Banche Tessuti e Bioconservatorio della Città della Salute Torino, per completare il progetto di sviluppo regionale, come previsto dalla Deliberazione della Giunta regionale 1 marzo 2016 n.3-2987, con l’obiettivo di promuovere in modo ottimale e su base regionale la raccolta, il trattamento, la conservazione e la distribuzione di tutti i tessuti (cornee, tessuti muscolo-scheletrici, valvole cardiache, sangue placentare, membrane amniotiche).

La membrana amniotica è una componente della placenta e dalla placenta donata al momento del parto cesareo viene preparata per il successivo trapianto. Nel corso degli anni la Banca ha selezionato più di 300 donatrici, che con la loro generosità hanno consentito di effettuare più di 1.700 trapianti su pazienti provenienti da Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia per la cura di malattie oculari, della pelle e della bocca, consentendo anche interventi ricostruttivi.

In futuro, con la possibilità di utilizzare un laboratorio con caratteristiche più specialistiche, potrà essere impiegata in altri tipi di interventi, che spaziano dalla Neurochirurgia alla Chirurgia Vascolare all’Urologia.

La Banca delle Membrane Amniotiche ha partecipato alla stesura delle Linee Guida Nazionali per il prelievo, la processazione e la distribuzione di tessuti a scopo di trapianto.
Durante le fasi di trasferimento verranno garantite tutte le misure tecniche ed organizzative adeguate ai rischi presentati dal trattamento dei dati delle pazienti donatrici, ai sensi dell’art. 32 del Regolamento EU 679/2016.

Per informare le mamme che hanno donato rispetto ai loro diritti, sono state pubblicate sul sito aziendale Città della Salute le informazioni necessarie ai sensi dell’art. 14 del Regolamento.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’ospedale Molinette, tel: 011/6335444, e-mail: urpmolinette@cittadellasalute.to.it e dell’A.O. S. Croce e Carle, tel. 0171/641083, e-mail urp@ospedale.cuneo.it.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...