Ipertensione, controllo gratuito della pressione arteriosa al San Raffaele di Milano

logo IRCCS San Raffaele

Appuntamento giovedì 10 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene

locandina-giornata-mondiale-rene-2016-san-raffaeleMilano, 7 marzo 2016 – “L’ipertensione arteriosa rappresenta il principale fattore di rischio per ictus, infarto miocardico, aneurisma dell’aorta, arteriopatia periferica, retinopatia e insufficienza renale cronica. A soffrire di ipertensione arteriosa sono circa 15 milioni di italiani ma probabilmente il numero sottostima la reale entità del fenomeno perché spesso l’ipertensione è asintomatica – afferma la dott.ssa Donatella Spotti, primario di Nefrologia, dialisi e ipertensione all’IRCCS Ospedale San Raffaele – Tra le cause dell’ipertensione ci sono fattori ereditari, ormonali e malattie sistemiche ma anche lo stile di vita scorretto, l’alimentazione sbagliata e lo stress eccessivo possono innalzare i valori pressori. È quindi importante sottoporsi a regolari controlli, soprattutto sopra i 40 anni e in caso di familiarità, al fine di identificare le cause e porvi rimedio”.

Giovedì 10 marzo 2016, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, medici e infermieri dell’Unità Operativa di Nefrologia, dialisi e ipertensione dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, saranno a disposizione per effettuare gratuitamente la misurazione della pressione sanguigna e fornire informazioni sull’ipertensione e sulla sua prevenzione.

I valori della pressione, pur subendo oscillazioni transitorie normali dovute al ritmo sonno-veglia, allo stress e alle emozioni, non dovrebbero superare i 140 mmHg per la pressione massima o i 90 mmHg per la pressione minima. Se la pressione si alza al di sopra di questi valori, si parla di ipertensione.

Per le persone interessate, l’appuntamento sarà dalle ore 8.30 alle ore 16.00 presso la postazione allestita di fronte all’arrivo della metro leggera (navetta) nella Galleria delle Botteghe, al piano -1.

Giovedì 10 marzo 2016
dalle ore 8.30 alle ore 16.00
Spazio antistante sbarco navetta, Galleria delle Botteghe, piano -1
Ospedale San Raffaele, via Olgettina 60

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...