Ipertensione, Aifa presenta algoritmo per la definizione della terapia individuale

logo-AIFA

foto Luca Pani

Dott. Luca Pani – Direttore Generale AIFA

8 settembre 2015 – Mercoledì 23 settembre, alle ore 14.00 a Roma, presso la sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), il Direttore Generale, Luca Pani, presenterà il nuovo algoritmo sulla terapia antipertensiva realizzato dall’AIFA in collaborazione con la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA).

L’algoritmo è un innovativo sistema on line in grado di definire il percorso logico ottimale per la definizione della terapia personalizzata per il trattamento dell’Ipertensione Arteriosa, problema clinico e terapeutico di grande rilevanza in Italia poiché, secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, coinvolge ormai 16 milioni di cittadini italiani di entrambi i sessi ed è responsabile di un numero assai rilevante di complicanze cardiovascolari, soprattutto infarto del miocardio e ictus.

La terapia dell’ipertensione arteriosa si avvale oggi del ricorso combinato a modificazioni dello stile di vita abituale e dell’uso razionale dei farmaci antipertensivi che, se utilizzati in maniera appropriata, sono in grado di prevenire un grande numero di possibili eventi cardiovascolari e di ridurre la spesa sanitaria ad essi correlata.

L’Algoritmo si propone come contributo all’appropriatezza e alla razionalizzazione dell’uso dei farmaci antipertensivi con l’obiettivo di raggiungere i risultati auspicati nella prevenzione cardiovascolare.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...