Innovazione e ricerca: l’Istituto Besta al centro dello sviluppo di progetti europei e internazionali con Regione Lombardia

logo-istituto-carlo-besta

centro-neurosim-besta-1

Da sinistra: Angelo Cordone, Maurizia Ficarelli, Germano Pellegatta, Alberto Guglielmo, Luca Del Gobbo, Francesco DiMeco, Alessandro Perin, Fabrizio Tagliavini

Milano, 16 marzo 2017 – Luca Del Gobbo, Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia ha visitato la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta.

“E’ stata effettuata la visita al nostro Centro Europeo Neurosim di via Celoria, che ci distingue a livello internazionale nella formazione e nell’aggiornamento dei neurochirurghi – dice Alberto Guglielmo, Presidente della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta – Inoltre sono stati mostrati i lavori ultimati che riguardano la nuova Area di attività a ciclo diurno”.

L’Assessore ha anche incontrato il Collegio di Direzione dell’Istituto Besta e tutto il personale presso la Biblioteca scientifica della Fondazione e ha ricordato la nuova legge sulla Ricerca di Regione Lombardia. Dice l’Assessore Del Gobbo, “l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano è un I.R.C.C.S. di assoluta eccellenza a livello internazionale, che si occupa quotidianamente di assistenza, ricerca scientifica e biomedica, e di dare risposte concrete per le malattie rare e per creare soluzioni innovative negli ambiti di competenza. La nostra Legge ‘Lombardia è ricerca e innovazione’ prevede strumenti unici in Italia e del tutto innovativi per la Governance della ricerca e dello sviluppo, a partire dal trasferimento tecnologico, dalla valorizzazione del capitale umano, dal sostegno ad aziende, università e centri di ricerca, fino all’utilizzo dei BIG Data da trasformare in servizi per i lombardi e all’aspetto rilevante della cyber security. Sono certo che il percorso intrapreso da Regione Lombardia, nell’ottica di ‘fare sistema’, potrà garantire in modo sussidiario la giusta valorizzazione delle strutture di eccellenza quali l’I.R.C.C.S. Besta e le tante realtà che operano al servizio della collettività e della competitività della nostra Regione in ogni settore, a livello internazionale”.

centro-neurosim-besta-2

L’Area di Attività a Ciclo Diurno ha in dotazione 4 posti letto di ricovero in Day Hospital e include 9 poltrone tecniche per MAC (Macroattività ambulatoriale complessa), una stanza dedicata alla plasmaferesi e diversi ambulatori presso i quali si effettuano attività ambulatoriali quali: pre-ricoveri chirurgici, biopsie, neuro-stimolazione non invasiva delle emicranie cronicizzate, terapie con tossina botulinica.

L’Assessore ha incontrat0 il Collegio di Direzione e il personale della Fondazione presso la Biblioteca Scientifica. Il Centro Europeo Neurosim della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta è il primo centro neurologico di formazione e simulazione in Europa e nel mondo dedicato alla ricerca innovativa nella simulazione neurochirurgica, un nuovo modo di operare attraverso il quale i neurochirurghi possono provare i propri interventi in una realtà virtuale 3D.

La neurosimulazione consente ai neurochirurghi di pianificare l’operazione prima di eseguirla in modo da ridurre errori medici. “Il nostro obiettivo – dice il Presidente Alberto Guglielmo – è quello di proporre un programma di training rivoluzionario per la nuova generazione di neurochirurghi e realizzare prestazioni di eccellenza nel suddetto ambito. La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta ha scelto di affrontare il problema della sicurezza dei pazienti in modo completo, con un approccio di tipo sistemico, importando alcuni protocolli di successo nella gestione della Sicurezza direttamente dal mondo aeronautico”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...