INGVterremoti, oltre dieci anni di informazione sull’attività sismica in Italia e nel mondo

Condividere dati scientifici in modo semplice e immediato e raccontare la storia e le attività di ricerca e di monitoraggio del Dipartimento Terremoti dell’INGV sono alcuni degli obiettivi della piattaforma di comunicazione INGVterremoti che, dal 2010, ha informato il pubblico sull’attività sismica di questi 12 anni in Italia e nel mondo

Roma, 19 dicembre 2022 – È stato appena pubblicato, sulla rivista Frontiers, lo studio “Public earthquake communication in Italy through a multi-source social media platform: The INGVterremoti experience (2010-2022)”. Il lavoro, a cura del gruppo di comunicazione INGVterremoti, illustra quanto fatto in questo periodo per rispondere in modo sempre più efficace e veloce alle esigenze informative dei cittadini in caso di evento sismico.

La comunicazione dei terremoti è un tema importante in paesi come l’Italia, dove il rischio sismico è elevato. Essa costituisce, infatti, una misura efficace per la mitigazione dei rischi, per la corretta percezione dei fenomeni naturali e per accrescere la consapevolezza dei cittadini. Un’informazione veloce, continua e scientificamente valida, inoltre, permette di contrastare la disinformazione e le fake news.

“Abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione per la scienza e il rischio dei terremoti in Italia, basata principalmente su canali social media – spiegano Concetta Nostro e Alessandro Amato, ricercatori dell’INGV – La piattaforma INGVterremoti è nata tra il 2010 e il 2012 con l’obiettivo di incrementare l’informazione scientifica rilasciata al pubblico, creando anche un canale di comunicazione bidirezionale tra scienziati e cittadini”.

Negli ultimi 12 anni la piattaforma INGVterremoti ha guadagnato fiducia e popolarità, aumentando il numero di persone coinvolte, che oggi ammonta a diverse centinaia di migliaia. “La piattaforma è costituita da una suite coordinata di canali di social media e da un blog-magazine, dove vengono continuamente pubblicati aggiornamenti sulle sequenze di terremoti in corso e post su argomenti scientifici. I nostri utenti finali sono principalmente cittadini e cittadine, ma anche autorità e media”.

Carlo Meletti e Emanuele Casarotti, ricercatori dell’INGV, aggiungono: “particolare attenzione è stata data alle interazioni con il pubblico, in particolare sulla nostra pagina Facebook, al fine di comprenderne le esigenze informative, individuare voci e fake news anche nelle zone interessate da sequenze sismiche e rispondere alle richieste più urgenti. Nel lavoro appena pubblicato, descriviamo la strategia di INGVterremoti e i diversi media utilizzati, concentrandoci sui loro punti di forza e di debolezza emersi attraverso l’esperienza svolta negli ultimi anni della pubblicazione delle stime provvisorie delle localizzazioni dei terremoti, annosa questione fortemente richiesta dai nostri followers”.

I canali di comunicazione INGVterremoti hanno svolto un ruolo fondamentale in molte sequenze sismiche degli ultimi 12 anni in Italia, a partire dalla sequenza emiliana del 2012, fino a quella del centro Italia, iniziata con il terremoto del 24 agosto 2016 e tuttora in corso. Sono stati pubblicati molti articoli di approfondimento, con alcune rubriche fisse. e aggiornamenti mensili e annuali sulla sismicità al fine di sviluppare la consapevolezza dei cittadini rispetto alla natura sismica del nostro territorio.

“Oggi INGVterremoti.com è considerato un punto di riferimento nell’informazione sui terremoti per il pubblico, in particolare durante le emergenze sismiche sul territorio nazionale. Con oltre 1000 articoli pubblicati, rappresenta una vera e propria “banca dati” dell’informazione sulla sismicità, sulla storia sismica, sulla ricerca sismologica dell’INGV. La sfida sarà quella di proseguire questo percorso migliorando la nostra comunicazione in termini di qualità e di produttività, assicurando sempre la continuità e la tempestività nell’informazione sui terremoti”, sintetizza Maurizio Pignone, geologo dell’INGV e primo autore dello studio.

“La comunicazione tempestiva di dati e informazioni sui terremoti al pubblico è un passo imprescindibile per aumentare le capacità di resilienza della società in un’ottica di sostenibilità” Conclude Claudio Chiarabba, Direttore del Dipartimento Terremoti dell’INGV.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...