InFORMA Salute: come stress ed emotività influenzano l’appetito

logo-Humanitas

Qual è il legame tra emozioni e cibo?

Mercoledì 1 luglio, ore 20.45
L’Ariston – Lainate Urban Center, largo Vittorio Veneto 17/21 (Lainate – MI)

inFORMA Salute - Calendario incontri - HMDCastellanza, 29 giugno 2015 – Presso l’Ariston Urban Centre, suggerimenti e consigli degli specialisti di Humanitas Mater Domini durante le serate estive di apertura della Biblioteca Comunale e inseriti nel programma de “l’Ariston Urban Center apre la sera”.

Il ciclo di serate informative “InFORMA Salute”, ad ingresso libero e rivolto a tutta la cittadinanza, è giunto al terzo incontro: “Emozioni e cibo. Come stress ed emotività influenzano l’appetito”.

Un’anticipazione…
Lo stress condiziona le nostre scelte alimentari? È vero che spesso chi si sente stressato o sta vivendo un periodo particolarmente ricco di emozioni mangia in modo disordinato, vorace, salta i pasti, preferisce il cibo spazzatura e i dolci?

Chiariremo ogni dubbio mercoledì 1 luglio (ore 20.45), serata in cui la dietologa Laura Carabelli e la psicologa Pamela Franchi spiegheranno il legame tra emozioni e alimentazione.

La psicologa Franchi ci aiuterà a comprendere meglio da dove nasce il nostro rapporto con il cibo e di come emozioni e stati d’animo influenzino le scelte alimentari. Accenneremo ai principali disturbi del comportamento alimentare in un ottica psicosomatica.

La dietologa Carabelli illustrerà il valore del “cibo come cura”. Già Ippocrate, il padre della medicina, insegnò: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il cibo”. Il cibo viene così ad essere nutrimento per mente e corpo e la dieta diventa il mezzo per stare bene con se stessi e affrontare serenamente la giornata dando un buon ritmo alla vita.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...