Infezioni respiratorie, una molecola di origine naturale aiuta il bambino non vaccinato a difendersi dai virus

Roma, 26 ottobre 2021 – Il Resveratrolo si conferma un prezioso alleato del benessere respiratorio di bambini e adolescenti. Sempre più studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato come sia utile per contrastare diverse malattie grazie alla sua potente azione antinfiammatoria ma anche antivirale. A questa molecola prodotta in natura da alcune piante, è dedicata una speciale sessione del XXV Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI). L’evento si svolge in modalità “ibrida” dal 24 al 26 ottobre a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia.

“Attualmente il Resveratrolo permette di combattere in modo efficace molte infezioni di origine virale – sottolinea la prof.ssa Paola Mastromarino, docente presso l’Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive – Consente infatti la riduzione dei sintomi e della durata delle infezioni in persone colpite da virus di varia origine come per esempio il virus dell’influenza, il virus respiratorio sinciziale e il rinovirus”.

Per essere efficace il Resveratrolo deve essere somministrato per via topica, perché con la somministrazione orale la molecola viene assorbita in minima parte e il nostro organismo la trasforma in metaboliti non attivi che non determinano alcun effetto benefico. Secondo due recenti studi italiani la terapia con Resveratrolo più CMG (Carbossimetilbetaglucano) potrebbe essere utile anche contro il SARS-CoV-2.

“Si tratta di risultati di indagini condotte in vitro su cellule epiteliali nasali, nei laboratori di Padova – aggiunge il prof. Ignazio Castagliuolo, Direttore e Referente per la Qualità della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia all’Università di Padova – Il Resveratolo in associazione al CMG ha dimostrato di essere attivo nel bloccare la replicazione del virus responsabile del Covid-19 in colture di cellule epiteliali nasali umane. Potrebbe perciò essere utilizzato come terapia di supporto nelle infezioni lievi e moderate indotte da SARS-CoV-2. Finora, gli unici farmaci sicuramente efficaci contro questo virus sono gli anticorpi monoclonali. Questi, che hanno dimostrato di possedere un importante effetto protettivo nelle fasi iniziali dell’infezione, hanno però costi molto elevati e possono essere somministrati solo in ambiente ospedaliero. Può quindi essere estremamente utile disporre di un prodotto che ha un costo ridotto, che è immediatamente disponibile per il trattamento ambulatoriale e domiciliare, di cui da anni conosciamo l’efficacia e la tollerabilità”.

“Il Resveratrolo non presenta effetti collaterali ai dosaggi di comune impiego e per questo viene somministrato anche nei bambini da 0 a 6 mesi – aggiunge il prof. Giorgio Piacentini, Direttore della UOC di Pediatria C della AOUI di Verona e Past-President SIMRI – Svolge inoltre una serie di azioni benefiche, soprattutto di tipo antiossidante e antinfiammatorio, che si possono tradurre a livello antitumorale o di anti-invecchiamento. Si aprono ora nuove ed interessanti prospettive anche per il trattamento dell’infezione da Covid-19 e nel contrastare la tempesta citochinica causata dal virus. Vanno approfonditi i primi studi in vitro con nuovi trials condotti su pazienti pediatrici e adulti”.

“I vaccini rimangono l’arma migliore a nostra disposizione nella prevenzione di ogni malattia infettiva e non è accettabile che nel nostro Paese continuino a crescere fenomeni di diffidenza, se non addirittura di rifiuto, da parte dei genitori anche nei confronti delle vaccinazioni obbligatorie – conclude il prof. Giovanni Arturo Rossi, Primario Emerito Unità Operativa Complessa di Pneumologia e Allergologia presso Istituto Giannina Gaslini – Per questo ribadiamo per l’ennesima volta l’importanza di sottoporsi regolarmente alle immunizzazioni nell’interesse dell’intera collettività”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...