Indagine Boomberg, Italia prima al mondo per salute e longevità

logo-fimp-federazione-italiana-medici-pediatri

I Pediatri: “Ottima notizia, questo risultato deve però essere difeso”. Il dott. Giampietro Chiamenti (presidente nazionale della FIMP): “E’ merito anche dell’universalità del servizio sanitario nazionale. Il ruolo e le funzioni del pediatra di famiglia sulla prevenzione possono essere rafforzati”

famiglia-bambini-cibo

Roma, 22 marzo 2017 – L’Italia è il primo Paese al mondo per lunghezza e livello di salute della vita. E’ quanto emerge dal Bloomberg Global Health Index che ha analizzato 163 diverse nazioni di tutte e cinque i continenti.

“E’ un ottima notizia che accogliamo con enorme piacere e soddisfazione – afferma il dott. Giampietro Chiamenti Presidente Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri(FIMP) – Secondo la ricerca internazionale infatti un bambino che nasce nella Penisola ha un’aspettativa di vita di 80 anni. Si tratta di un dato importante che, come ha evidenziato il ministro Beatrice Lorenzin, è determinato anche dall’assoluta qualità del nostro sistema sanitario nazionale”.

“Se vogliamo continuare ad avere questo prestigioso primato – aggiunge Chiamenti – è però necessario fare in modo che nei prossimi anni non vengano meno le caratteristiche di universalità ed equità tipiche della nostra sanità. Il ruolo e le funzioni del pediatra di famiglia sulla prevenzione possono essere rafforzati. Anche noi, possiamo garantire e salvaguardare il benessere di tutta lo società. Più i giovani crescono in salute e meno problemi avranno da adulti e anziani. E questo principio vale ancora di più in Paese sempre più longevo come il nostro”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...