Inaugurata all’AOU Senese la ‘Sala del silenzio’, un luogo a disposizione per tutti i credi religiosi e filosofici

logo-aou-senese

sala-del-silenzio-aou-senese-2Siena, 13 luglio 2016 – Inaugurata, al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, la sala del silenzio, un luogo a disposizione di tutti coloro che, indipendentemente dalle proprie convinzioni religiose e filosofiche, sentono necessità di meditare riflettere e pregare. La sala si trova al piano 1s del lotto didattico ed è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30.

“Il silenzio e l’assenza di simboli religiosi – spiega il direttore generale dell’AOU Senese Pierluigi Tosi – sono le caratteristiche principali per favorire le diverse esigenze di raccoglimento nel reciproco rispetto. Siamo orgogliosi di aver coinvolto tutte le realtà religiose del territorio, un ringraziamento particolare va alla Regione Toscana che contribuito alla realizzazione della sala”.

sala-del-silenzio-aou-senese-1L’ambiente, arredato in modo semplice ed accogliente, è dotato di una libreria che raccoglie i testi donati dalle comunità religiose e filosofiche che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. L’inaugurazione si è tenuta alla presenza dei direttori generale, sanitario ed amministrativo dell’AOU Senese Pierluigi Tosi, Silvia Briani e Giacomo Centini, del sindaco di Siena Bruno Valentini e dell’assessore alla sanità Anna Ferretti, del Questore di Siena Maurizio Piccolotti e dei rappresentanti delle forze dell’ordine.

sala-del-silenzio-aou-senese-3Inoltre sono intervenuti i rappresentanti delle comunità cristiana cattolica, ebraica, musulmana, induista monoteista, evangelica valdese, buddista dzgochen, buddista soka gakkai, anglicana, cristiana biblica, cristiana evangelica e quella degli atei e degli agnostici. Al gruppo di lavoro infine ha partecipato la Chiesa ortodossa del patriarcato di Costantinopoli, la Chiesa ortodossa romena, i Testimoni di Geova e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni.

sala-del-silenzio-aou-senese-4

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>