Imparare il soccorso sanitario. Nuovo corso a Caluso

loghi-anpas-piemonte-volontari-soccorso-sud-canavese

locandina-corso-vsscGrugliasco (TO), 19 febbraio 2016 – I Volontari del Soccorso Sud Canavese organizzano per lunedì 29 febbraio, alle ore 20.30, presso il Chiostro dei Frati Francescani di piazza Mazzini a Caluso, un incontro informativo per presentare il corso gratuito per aspiranti volontari soccorritori 118.

Il corso è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte, secondo lo standard formativo regionale. Inoltre, all’interno dello stesso percorso formativo è prevista l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Le lezioni – che inizieranno lunedì 7 marzo presso la sede dell’associazione in via Roma 22, a Caluso – riguarderanno diversi argomenti tra cui il Sistema di emergenza-urgenza 118, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Il corso è diviso in una parte teorica di 50 ore complessive a cui vanno ad aggiungersi altre 100 ore di tirocinio pratico protetto di affiancamento a personale più esperto.

Il volontario soccorritore con un’adeguata formazione e conseguente certificazione della Regione Piemonte deve essere capace di operare in modo coordinato con la Centrale Operativa del Sistema Emergenza Sanitaria 118 Regione Piemonte; gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro sul luogo e durante il trasferimento; valutare le condizioni di un soggetto bisognoso di soccorso sanitario secondo i codici protocollati; prestare l’assistenza di primo soccorso sul luogo e durante il trasferimento verso la struttura sanitaria competente.

I Volontari del Soccorso Sud Canavese invitano quindi i cittadini interessati a imparare le tecniche di primo soccorso e con la possibilità di donare parte del proprio tempo libero per aiutare gli altri, a partecipare alla serata di presentazione del corso del 29 febbraio.

Per informazioni e adesioni contattare i Volontari Soccorso Sud Canavese al numero di telefono 348/9971487, email: volontaricaluso@gmail.com; www.vssc-caluso.it/.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...