Immunologia delle malattie infiammatorie croniche e dei tumori. Seminario a Palermo con il Nobel Jules Hoffmann

logo-cnr-def

seminario-hoffmann-cnr-palermo

Roma, 10 settembre 2018 – Il 13 settembre 2018, alle ore 11.00, presso il Consiglio nazionale delle ricerche, Area della ricerca di Palermo, il prof. Jules Hoffmann, premio Nobel per la medicina nel 2011, terrà una Lecture dal titolo “Innate Immnunity: from insects to humans”.

Il seminario è organizzato dall’Istituto di biomedicina e immunologia molecolare ‘Alberto Monroy’ del Cnr, dove sono in corso ricerche avanzate nel settore dell’immunologia delle malattie infiammatorie croniche e dei tumori.

Le ricerche del prof. Hoffmann hanno dato un fondamentale contributo per la comprensione della prima linea di difesa degli organismi verso gli agenti infettivi. In particolar modo nel 1996 il gruppo di ricerca del prof. Hoffmann, lavorando su un importante sistema modello quale il moscerino della frutta (Drosophyla melanogaster), ha fatto una scoperta pioneristica dimostrando che il gene Toll, già noto per esser coinvolto nello sviluppo embrionale, è essenziale per l’attivazione della risposta immunitaria innata. È stato inoltre dimostrato che questi meccanismi sono conservati nel corso dell’evoluzione.

Ciò ha permesso straordinari progressi nella comprensione delle risposte del sistema immunitario umano verso organismi patogeni e nel corso di alcune malattie. Questi studi hanno contribuito a gettare le basi per la definizione di strategie terapeutiche innovative per la salute dell’uomo.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>