Immunogenetica e Biologia dei Trapianti. Congresso nazionale a Torino

logo-aou-citta-della-salute-e-della-scienza-di-torino

Torino, 2 ottobre 2017 – Dal 3 al 5 ottobre dalle ore 17.00, presso l’Aula di Biotecnologie (via Nizza 52), si terrà per la prima volta a Torino il XXIV Congresso nazionale AIBT Associazione Italiana di Immunogenetica e Biologia dei Trapianti, presieduto dal prof. Antonio Amoroso.
La Medicina dei Trapianti ha avuto un grande sviluppo nel mondo, in Italia e soprattutto a Torino. Il numero di trapianti che si fanno a Torino in un anno sono pari a quelli che nel mondo si eseguono in un giorno. L’ultimo traguardo raggiunto è quello di 3.000 trapianti di fegato.

La buona riuscita dei trapianti è frutto della collaborazione di numerose discipline, tra cui quella che valuta la compatibilità genetica tra donatore e ricevente di trapianto.
La scuola di Genetica della Città della Salute e dell’Università di Torino ha avuto grande importanza nello sviluppo di questa disciplina medica, non solo in Italia ma nel mondo.

Ruggero Ceppellini, che l’ha fondata negli anni ’60, ha contribuito con i suoi collaboratori a definire la base genetica della compatibilità tessutale e la sua applicazione nella medicina dei trapianti, creando una rete di ricercatori internazionali e chiamandoli proprio a Torino nel terzo Workshop Internazionale dell’Istocompatibilità nel 1967, e costituendo il riferimento in Italia per questa disciplina.

Su questa esperienza è nata l’Associazione Italiana di Immunogenetica e Biologia dei Trapianti (AIBT), che oggi per la prima volta svolge il suo Congresso Nazionale a Torino, radunando più di 200 esperti che in tutta Italia contribuiscono con il loro lavoro a migliorare la riuscita dei trapianti.

In questo Convegno – partendo da questo importante passato – si vogliono presentare i più importanti sviluppi dell’Immunogenetica e dell’Istocompatibilità, che si applicano non solo ai trapianti di organi, tessuti e cellule, ma pure sono importanti per comprendere perché insorgono le malattie autoimmunitarie e come si sviluppa nell’organismo la difesa contro i tumori o le malattie infettive.

Presso il Centro di Biotecnologie di Via Nizza 52 converranno a Torino dal 3 al 5 ottobre professionisti e ricercatori provenienti da tutta Italia per approfondire le conoscenze sui temi dell’immunogenetica e dell’istocompatibilità.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>