Imaging gastro-intestinale: l’adulto e il bambino

logo-aou-ferrara

Questo il titolo del congresso che si terrà a Cona il 4 e 5 febbraio

AOU Ferrara_corridoio settore1 spalle nataleFerrara 3 febbraio 2016 – Sotto la Presidenza Scientifica del dott. Giorgio Benea si riuniranno, presso le Aule didattiche dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara a Cona, nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 febbraio, le Sezioni nazionali di Radiologia Gastroenterologica e Addominale e di Radiologia Pediatrica della Società Italiana di Radiologia Medica – SIRM.

L’incontro, dal titolo “Imaging gastro-intestinale: l’adulto e il bambino”, sarà un’occasione scientifica per un approfondito confronto sui temi della Radiologia Addominale e Gastroenterologica visti nel contesto dell’età adulta e di quella pediatrica. Un’opportunità di aggiornamento scientifico e di sviluppo di nuove conoscenze, con partecipanti e relatori provenienti da tutte le principali sedi italiane.

Le patologie trattate saranno quelle del tubo digerente, di tipo infiammatorio, traumatico e ischemico; le metodiche di imaging trattate spazieranno dall’ecografia alla Risonanza Magnetica, passando ovviamente per la Tomografia Computerizzata. Si parlerà di Diagnostica per Immagini in elezione, in emergenza e di Radiologia interventistica.

L’incontro sarà anche un’occasione di crescita culturale per gli specializzandi: la giornata del 4 febbraio, presieduta dal prof. M. Giganti dell’Università di Ferrara, infatti, sarà loro dedicata con una sessione di comunicazioni libere che dovranno avere come tema gli argomenti propri del meeting.

Alla migliore comunicazione congressuale verrà inoltre donata un’opera del pittore Tiberio Savonuzzi che costituisce il logo del congresso e che raffigura l’incontro tra l’adulto e il bambino.

Di seguito, il programma del meeting: locandina-congresso-ferrara-imaging-gastro-intestinale

fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...