Il robot che opera senza cicatrici. L’ospedale Molinette sempre più all’avanguardia con Medrobotic

logo-aou-citta-della-salute-e-della-scienza-di-torino

La Città della Salute di Torino Centro di riferimento europeo per lo sviluppo del nuovo e rivoluzionario Medrobotic. Questa nuova Chirurgia potrà essere un ponte verso il futuro Parco della Salute

medrobotics-colorectal

Torino, 3 maggio 2018 – Il Dipartimento di Chirurgia delle Molinette è da tempo leader in Italia ed in Europa per la chirurgia laparoscopica e robotica e proprio nei prossimi giorni si affiancherà al robot Da Vinci, che rappresenta ormai una realtà clinica diffusa in diversi Centri, il nuovissimo e rivoluzionario robot chirurgo Medtrobotic, che consente di eseguire interventi chirurgici per via completamente endoscopica, dalla bocca o dall’ano, la cosiddetta “scarless surgery” o chirurgia senza cicatrici.

Il robot Medrobotic sarà utilizzato dall’équipe Otorinolaringoiatrica universitaria, diretta dal prof. Roberto Albera, per asportare tumori della parte alta del tratto digestivo e dall’équipe del prof. Morino per tumori del colon e del retto.

flex-colon-scope-lesion-black

Il Dipartimento di Chirurgia delle Molinette è il primo in Italia ad avere a disposizione entrambe le tecnologie robotiche ed è stato identificato come Centro di Riferimento Europeo per lo sviluppo e il training del Medrobotic.

La Città della Salute di Torino sempre più nel futuro ed all’avanguardia. La Direzione aziendale – Commissario Gian Paolo Zanetta – crede molto in questa nuova Chirurgia, che potrà essere un ponte verso il futuro Parco della Salute.

intervento-robot-molinette

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...