Il piccolo Giovanni dona i suoi risparmi per la ricerca contro il cancro. Il grazie dello IEO

logo-IEO-Istituto-Europeo-Oncologia

ieo-istituto-europeo-oncologia

Milano, 6 maggio 2018 – Nel corso di una cerimonia privata allo IEO, Giovanni, il bimbo di soli 5 anni che un mese fa  ha commosso l’Italia consegnando i suoi risparmi di 45 centesimi al medico che ha curato la sua mamma per cancro del seno, è diventato donatore ufficiale della Fondazione IEO-CCM, l’ente che raccoglie fondi a sostegno dell’attività di ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino.

Hanno partecipato, accanto al piccolo Giovanni, la mamma e Pietro Caldarella il suo medico senologo, che, durante una visita  di controllo, ha ricevuto di persona dalle mani del bimbo la busta con la preziosa donazione e, in preda alla commozione,  ha poi raccontato l’episodio su Facebook. “Questi sono i miei risparmi per la ricerca contro il cancro” ha detto il bimbo, “Sei un bravo ometto”, ha riposto il medico.

“Oggi tutto l’Istituto ringrazia Giovanni – ha commentato Caldarella – che insieme ai suoi risparmi, ci ha donato la saggezza e la fiducia nel futuro dei bambini. Un grazie va anche alla famiglia, che ha saputo condividere con il bambino concetti difficili come la gravità della malattia e la speranza nella ricerca scientifica. Episodi come questo ci danno forza per il nostro difficile lavoro quotidiano”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...