Il Lions Club Ferrara dona uno strumento alla Clinica Chirurgica dell’Ospedale Sant’Anna

Domani, 17 marzo, un corso di formazione per spiegare il funzionamento del Fistuloscopio

SAMSUNG CSCFerrara, 16 marzo 2015 – Nel 2014 il Reparto di Clinica Chirurgica ha ricevuto una donazione da parte della sezione Lions club di Ferrara, il cui Presidente è Mario Bastia.

Il sig. Bastia è stato sottoposto ad un intervento chirurgico dall’équipe del Direttore della Clinica Chirurgica, Alberto Liboni; in questa occasione è venuto a conoscenza del fatto che il Sant’Anna non disponeva di un Fistuloscopio.

Questo strumento consente di trattare le fistole perianali in modo gentile e poco invasivo, evitando interventi altamente demolitivi quando condotti con la tecnica tradizionale. Le fistole perianali sono patologie tanto imbarazzanti quanto diffuse e spesso gli interventi consistono in rimozioni molto ampie di tessuto con difficoltà alla guarigione e rischio di incontinenza fecale.

Il Reparto di Clinica Chirurgica dell’Arcispedale S. Anna è ora l’unico in Emilia Romagna a disporre di questo strumento e quindi in grado di svolgere il trattamento delle fistole perianali in modo gentile. Grazie alla dotazione di questo strumento innovativo e mini-invasivo, attualmente presente in soli altri 2 centri in Italia, i pazienti che afferiranno all’Ospedale di Cona potranno essere operati con successo senza grandi ferite, senza dolore e potranno tornare subito alle proprie attività.

Domani, 17 marzo 2015, nell’ambito di un corso di formazione, sarà presentato un caso di fistola perianale trattato con questa tecnica attraverso una “diretta streaming” dalla sala operatoria. Sarà presentato lo strumento, il suo funzionamento e le indicazioni alla tecnica cosiddetta VAAFT: video-assisted anal fistola treatment. Il corso è organizzato dall’equipe di Alberto Liboni nell’ambito dei corsi del Dipartimento Chirurgico (diretto da Giorgio Cavallesco) che intende così onorare l’interessamento di Mario Bastia e il Lion Club International Foundation (LCIF).

Piera Paola Trovato Alberto Liboni Mario Bastia Simona Ascanelli Daniele Marcello Lions Club (4)

Da sinistra: Piera Paola Trovato, Alberto Liboni, Mario Bastia, Simona Ascanelli, Daniele Marcello

Si allega locandina dell’evento:

corso 17 marzo 2015

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *