Il farmaco equivalente e l’aderenza alla terapia. Workshop regionale a Torino

logo-asl-to-2

Torino, 21 ottobre 2016 – Con il termine “Aderenza” l’OMS definisce la misura in cui il paziente segue le raccomandazioni del medico: non solo assumere i farmaci prescritti, seguire una dieta e/o realizzare dei cambiamenti nello stile di vita, ma anche seguire le indicazioni contenute nel piano terapeutico.

L’aderenza alla terapia è indispensabile per la prevenzione della mortalità e per il contenimento dei costi del sistema sanitario. Infatti, secondo l’AIFA, la scarsa aderenza alle prescrizioni del medico hanno come conseguenza un aumento degli interventi di assistenza sanitaria, della morbilità e della mortalità.

“Seguilaterapia”, il progetto di rilevanza nazionale voluto dal Ministero della Salute, ha l’obiettivo di supportare il paziente al fine di migliorare l’aderenza alla terapia, coinvolgendo medici prescrittori e farmacisti territoriali, avvalendosi dell’ausilio di una raffinata tecnologia.

Attraverso la piattaforma “Seguilaterapia” installata nella farmacia si potrà seguire il percorso terapeutico di ciascun paziente che aderirà al progetto. Il gruppo di pazienti che verranno scelti sarà presumibilmente di età superiore ai 60 anni, comprendente sia italiani sia stranieri, autosufficienti, motivati e affetti da patologie quali diabete, cardiopatie, osteoporosi, infezioni respiratorie, glaucoma, asma/BPCO e patologie psichiatriche.

Numerose le farmacie della Città di Torino (ASL TO1 e TO2) che aderiscono al progetto, che verrà presentato a Torino il 22 ottobre 2016 presso la Sala Piemonte della Sede Unione Industriali, in via Vincenzo Vela 17, nell’ambito del Workshop regionale “Il farmaco equivalente e l’aderenza alla terapia: due fattori critici di successo per la salute e la sostenibilità del sistema”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...