Il farmacista motore di salute. Si apre a Napoli il XXXIX Congresso nazionale SIFO

logo-sifo-societa-italiana-farmacia-ospedaliera

simona-serao-creazzola-presidente-sifo

Dott.ssa Simona Serao Creazzola

Napoli, 29 novembre 2018 – Si apre oggi a Napoli il 39° Congresso Nazionale della SIFO, Società scientifica dei Farmacisti che operano nelle Aziende Ospedaliere e nei servizi farmaceutici territoriali. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti della sanità italiana, evento in cui sono attesi circa 3.000 partecipanti, tra farmacisti ospedalieri, medici e cittadini, farmacoeconomisti, accademici e rappresentanti delle politiche sanitarie nazionali.

L’evento si svolge negli spazi della Mostra d’Oltremare (29 novembre – 2 dicembre), e ha per tema “40 anni di SSN: il farmacista motore di salute per il futuro”, titolo che vuole contribuire a ripensare ruolo e responsabilità del farmacista delle Aziende Sanitarie proprio nell’anno del “compleanno del Servizio Sanitario Nazionale” (legge 833/1978).

“Nel corso di quest’anno si sono succedute le occasioni di riflessione e confronto, in particolare sulla sostenibilità futura del nostro SSN a garanzia del diritto alla salute sancito dalla nostra Costituzione – sottolinea la presidente SIFO, Simona Serao Creazzola commentando l’apertura del Congresso 2018 – abbiamo quindi ritenuto opportuno dedicare il nostro annuale simposio proprio a questo argomento, fondamentale per tutti noi professionisti della salute e per tutti i cittadini. Con la certezza che SIFO si opererà sempre affinché il Servizio sanitario rimanga universalista e gratuito: desideriamo che questo messaggio partendo da Napoli giunga in tutto il Paese, affinché vinca la spinta di chi desidera confermare, pur aggiornandolo, quel modello italiano di sanità che ha contribuito così fortemente al benessere di tutto la nazione”.

Il simposio napoletano è presieduto da Simona Serao Creazzola, Adriano Vercellone (presidente del Congresso) e Santolo Cozzolino (presidente del Comitato Organizzatore) che hanno lavorato alla sua realizzazione con i componenti dei due comitati promotori, in cui sono presenti professionisti ed esperti qualificati provenienti da mondi differenti, dalle associazioni dei cittadini ad altre società scientifiche, dalle università alle Regioni. Un programma di quattro giornate intense di lavoro, con otto sessioni plenarie, ventuno parallele, decine di laboratori e workshop.

Perché la scelta del riferimento al “motore di salute” che assume così tanto rilievo nel titolo del Congresso? “I nostri iscritti garantiscono ai cittadini, direttamente ed indirettamente, l’assistenza farmaceutica con spesa a carico del SSN, ma sempre di più sono chiamati ad assumere nuovi compiti e nuove responsabilità – sottolinea la presidente SIFO – La professione del farmacista delle Aziende Sanitarie, che ha oggi una dimensione di programmazione, una dimensione organizzativo-gestionale ed una dimensione clinica, dovrà sempre più svolgere, nel futuro, un ruolo di connessione di sistema che contribuisca a produrre valore di sistema e quindi ricchezza in ambito sanitario”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...