Ictus cerebrale, a Pisa i massimi esperti internazionali

logo-aou-pisana

prof-ubaldo-bonuccelli-aou-pisana

Prof. Ubaldo Bonuccelli

Pisa, 24 novembre 2017 – Il 26 e 27 novembre a Pisa, nell’Aula magna del Polo Fibonacci (Dipartimento di Matematica, Fisica, Informatica, via Buonarroti 4 – inizio alle 8.30) si terrà il convegno internazionale “Pisa Stroke Challenges”, organizzato dall’Unità operativa di Neurologia diretta dal professor Ubaldo Bonuccelli.

Il congresso sarà articolato in sessioni dedicate alle più recenti acquisizioni in tema di patogenesi, terapia e telemedicina dell’ictus cerebrale. All’evento, la cui segreteria scientifica è coordinata dal professor Michelangelo Mancuso, responsabile dell’Unità Ictus (Unità operativa di Neurologia), interverranno i massimi esperti nazionali ed europei nel campo delle patologie cerebrovascolari.

prof-michelangelo-mancuso-aou-pisana

Prof. Michelangelo Mancuso

L’ictus cerebrale rappresenta oggi la seconda causa di morte a livello mondiale e la terza causa di morte nei Paesi industrializzati, dopo le malattie cardiovascolari e i tumori. Attualmente si attribuiscono all’ictus cerebrale 6 milioni di decessi nel mondo all’anno. Costituisce anche la prima causa di disabilità con un rilevante impatto, oltre che umano, anche economico (in termini di costi assistenziali e, per quanto riguarda la giovane e media età, di riduzione della forza-lavoro).

Ogni anno vi sarebbero quasi 196.000 nuovi ictus in Italia, di cui circa il 20% va incontro a morte entro i 30 giorni successivi all’evento e circa il 30% sopravvive con esiti gravemente invalidanti. Solo nell’area della ex Usl 5 si stima che ci siano 700 nuovi casi di ictus l’anno, che salgono a oltre 900 se si considerano anche le recidive.

In occasione del convegno, verranno presentati gli aggiornamenti in termini di ricerca e di novità terapeutiche.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...