I traumi scheletrici del bambino maltrattato al centro di un Convegno all’Ospedale di Cona

Sabato 11 aprile in programma in Aula Magna a Cona

SAMSUNG CSCFerrara, 9 aprile 2015 – Sabato 11 aprile avrà luogo presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Cona (dalle ore 8.00 alle 13.00) un incontro organizzato dalla Società Medico Chirurgica di Ferrara dal titolo “Traumi scheletrici e Maltrattamento del Bambino”.

Nella prima parte verrà affrontato il tema della diagnosi e terapia delle lesioni traumatiche dello scheletro in accrescimento in età pediatrica.

Nella seconda sessione verranno presi in esame i diversi aspetti diagnostici e medico legali del maltrattamento del bambino. Questa sarà anche l’occasione per suggerire le migliori procedure diagnostiche ed operative nell’assistenza intra ed extraospedaliera, in particolare in seguito alle raccomandazioni già pubblicate dalla Regione Emilia-Romagna.

Il maltrattamento del bambino costituisce anche un grave problema clinico per il quale è necessario un approccio multidisciplinare e multiprofessionale; si tratta di condizioni che devono essere precocemente riconosciute per mettere in essere rapidamente azioni integrate di tutela evitando al bambino danni fisici e psicologici.

L’incontro è promosso dall’Unità Operativa Interaziendale di Radiologia diretta da Giorgio Benea.

Di seguito il programma del Convegno:

Programma 11 aprile Ferrara

fonte: ufficio stampa (Foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...