I suicidi tra gli appartenenti alle forze dell’Ordine. Le ragioni di un disagio e le possibili soluzioni

loghi-consap+unipalermo

Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia
Convegno a Palermo, 23 ottobre 2015, sala Lanza Orto Botanico

manifesto convegno consapPalermo, 20 ottobre 2015 – Il Sindacato di Polizia Consap, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo terrà, il 23 Ottobre, il Convegno Nazionale “I suicidi tra gli appartenenti alle forze dell’Ordine. Le ragioni di un disagio e le possibili soluzioni”. I lavori avranno inizio alle ore 9.30 e andranno avanti per tutta la mattinata. All’incontro sarà presente il Direttore della Cattedra di psichiatria di Palermo, Daniele La Barbera; Graziano Lori, sociologo e Criminologo, presidente del Cerchioblu di Firenze; il Vice Presidente della Camera Luigi di Maio; il Questore di Palermo, Nicolò Longo e Calogero Navarra, Segretario del Sindacato di Polizia Penitenziaria SAPPE.

Il fenomeno dei suicidi tra gli appartenenti alle forze dell’Ordine ha assunto, specialmente negli ultimi anni, dimensioni preoccupanti, con un tasso tra le 3 e le 4 volte la media nazionale e decine di centinaia di vittime, oltre 500 negli ultimi dieci anni. A fronte però, purtroppo, di una scarsa conoscenza del problema da parte dei cittadini. Tuttavia accettare il coinvolgimento, seppur in senso lato, delle Istituzioni nei suicidi dei propri dipendenti è difficile e impopolare, sia da un punto di vista delle responsabilità, che dalle misure di prevenzione che andrebbero adottate. Tale imbarazzo cresce ancor di più se ad essere le protagoniste di questo triste fenomeno sono le forze dell’Ordine.

“Il sindacato di Polizia Consap – dichiara il Dirigente Igor Gelarda – ha organizzato questo Convegno per informare la gente dell’entità e della gravità di questo fenomeno, per dare delle indicazioni tecniche su quelle che potrebbero essere possibili soluzioni operative per ridurre il fenomeno e, infine, per sensibilizzare la Politica e il Ministero dell’Interno a cercare soluzioni per limitare questo fenomeno”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...