I primi 1.000 giorni più importanti della nostra vita. Stella Maris e Università di Pisa al Bright 2019

logo-irccs-fondazione-stella-maris-def

Giovanni-Cioni

Prof. Giovanni Cioni

Pisa, 27 settembre 2019 – L’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa è un Istituto di ricerca per la diagnosi e la terapia dei disturbi dello sviluppo neuropsichico (DNP), che colpiscono in Italia e nel mondo 1 bambino o un adolescente su 6, un numero purtroppo in crescita. I suoi ricercatori esplorano i meccanismi più complessi della mente nello sviluppo e nella patologia.

L’IRCCS Fondazione Stella Maris venerdì 27 settembre sarà presente alla notte dei ricercatori in Toscana BRIGHT 2019, e lo farà partecipando allo Stand della Ricerca allestito nel centro storico di Pisa sotto l’egida dell’Università di Pisa.

Il progetto di cui è responsabile il prof. Giovanni Cioni, ordinario dell’Università di Pisa e Direttore scientifico dell’IRCCS Fondazione Stella Maris ha come obiettivo quello di realizzare, già a domicilio dei bambini nati a rischio, un programma di protezione, diagnosi e cura dei disturbi neuropsichici nelle prime settimane.

Il progetto che qui avrà il suo debutto, intende avere un respiro regionale per un’ampia sensibilizzazione: è infatti previsto un impegno forte di informazione rivolto a genitori, nonni, parenti, amici, operatori sanitari, educatori e opinione pubblica sull’importanza dei primi 1.000 giorni di vita. Il Lions club della Toscana sosterranno il progetto, come loro service a livello regionale. Il team, formato principalmente da giovani ricercatori, dottori e dottorandi in ricerca dell’Università di Pisa, illustrerà come si può fornire gli stimoli giusti ed evitare quelli meno corretti, per uno sviluppo ottimale del sistema nervoso.

È importante inoltre, in presenza di segni precoci di allarme, indirizzare i genitori nei percorsi regionali di diagnosi e cura dei disturbi neuropsichici nelle prime settimane dei bambini nati a rischio. Il gruppo di ricerca mostrerà venerdì gli strumenti innovativi di esplorazione del sistema nervoso che vengono utilizzati e i risultativi del loro lavoro in questi anni.

Si tratta di un progetto che nasce dalla collaborazione fra l’Università di Pisa (prof. Giovanni Cioni, neuropsichiatra infantile, i colleghi della Neonatologia, della Pediatria e di altri settori del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale), il Laboratorio SMILE della Stella Maris (prof. Andrea Guzzetta), coinvolgendo altri laboratori dell’IRCCS (i Laboratori di Fisica Medica e Risonanza Magnetica, Epilettologia e Neurofisiologia clinica, Neurochimica, Medicina Molecolare, Neurogenetica e Malattie Neuromuscolari, Analisi e Movimento, Visione, Neurolinguistica e Neuropsicologia dello Sviluppo, Tecnologie INNOVATivE in Neuroriabilitazione, Bioingegneria delle Interazioni Sociali).

Allo stand di BRIGHT 2019 sarà quindi possibile esplorare il percorso di questi mille basilari giorni, dalla vita intrauterina ai passi successivi.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...