(H)Open Week: porte aperte alle donne in 174 ospedali con i Bollini Rosa

loghi-open-week-2016-ferrara

AOU Ferrara_accoglienza reception area ingresso pedonale pianoterra (3)Ferrara, 5 aprile 2016 – Visite e consulti clinici, diagnostici e informativi offerti gratuitamente a tutte le donne dal 22 al 28 aprile negli ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa. È l’(H)Open Week, l’iniziativa organizzata da ONDA, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, per celebrare il 22 aprile la prima Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministro Lorenzin. L’iniziativa gode del patrocinio di numerose Società Scientifiche e Associazioni di pazienti.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, che da anni viene premiata con TRE Bollini Rosa, il massimo riconoscimento, ha aderito a questa iniziativa, organizzando una serie di attività rivolte alle donne (che si svilupperanno a partire da mercoledì 20 fino a sabato 30 aprile, con uno strascico al 6 maggio), coordinate dalla referente per ONDA, dott.ssa Teresa Matarazzo. Durante questo periodo sarà dedicata particolare attenzione alla sensibilizzazione, prevenzione e cura delle principali malattie femminili, e al progresso nella salute e nella medicina di genere. I servizi gratuiti, offerti da 174 ospedali (tra cui il S. Anna) che hanno ottenuto il riconoscimento dei Bollini Rosa come strutture a “misura di donna”, sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni di date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.

20 aprile. Desiderio di gravidanza e Obesità. Obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare la conoscenza sulla relazione fra obesità e complicanze della gravidanza, sulle possibilità riproduttive nelle donne in sovrappeso, modificando gli stili di vita. L’iniziativa prevede un colloquio congiunto con ginecologo, dietista e la donna e/o la coppia interessate. È richiesta una prenotazione telefonica.

21 aprile. Donna e Neurologia. Counseling neurologico per le donne con demenza e per le donne “care giver” (familiari, parenti, amici e badanti dei pazienti).

22 aprile. Donna e Neurologia (2 iniziative). “Counseling neurologico per le donne con epilessia in età fertile” e “Counseling neurologico per le donne con sclerosi multipla”.

26 aprile. “Tumori femminili: conoscere per prevenire, confronto aperto con gli specialisti”. Incontro aperto alla popolazione con la partecipazione di professionisti sanitari dell’azienda S. Anna, di diverse specialità, che tratteranno i seguenti argomenti: “Screening della mammella”, “Rischio eredo familiare”, “Consulenza genetica”, “Carcinoma della cervice”, “Dieta e stili di vita”.

27 aprile. “HPV DNA Test – Prevenzione 2.0: l’informazione prima di tutto”. Counseling specialistico individuale, rivolto alle ragazze adolescenti e alle donne adulte, per spiegare e offrire maggiore informazione sull’importanza del HPV DNA Test, il nuovo test di screening del carcinoma del collo dell’utero.

27 aprile. “Equilibri nutrizionali in menopausa: alimenti e regole”. Counseling individuale con le dietiste ed esami strumentali, per valutare i parametri antropometrici (peso, altezza e composizione corporea) per le donne in menopausa. È richiesta una prenotazione telefonica.

27 aprile. Incontro “Violenza sulla donna”. L’incontro ha come obiettivo la sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne, sotto gli aspetti legale e sanitario, fornendo alle donne ferraresi gli strumenti e le informazioni necessarie in casi di violenza, e di offrire alcuni schemi e tecniche di autodifesa, attraverso delle dimostrazioni pratiche.

30 aprile. Incontro “Verso il nuovo screening del carcinoma del collo dell’utero con test HPV come test di primo livello”. L’incontro aperto alla popolazione, è rivolto anche al personale dipendente dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara in particolare, al personale sanitario donna. L’obiettivo è fare conoscere le recenti innovazioni dello screening del carcinoma del collo dell’utero, attivate nella provincia di Ferrara, che prevedono l’introduzione dell’HPV DNA test come test di screening primario. L’iniziativa rientra nella strategia di formare e motivare innanzitutto le operatrici sanitarie perché a loro volta siano convincenti promotrici della salute nella popolazione femminile. L’incontro viene promosso dal Comitato Unico di garanzia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

In ultimo, tra le iniziative (H)Open Week del S. Anna di Ferrara, in data venerdì 6 maggio si terrà il convegno “Medicina, Cura e Genere” organizzato dalla Società Medico-Chirurgica di Ferrara, con la partecipazione delle Direzioni Generali e i vertici degli Ordini e Collegi di Ferrara e Bologna, oltre ad un ampio panel di relatori esperti appartenenti alla Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, all’Azienda USL di Ferrara, alla Azienda USL di Bologna e all’Università di Ferrara.

fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...