Herpes Zoster, Open Day al Policlinico Gemelli per vaccinarsi gratuitamente

Roma, 1 marzo 2023 – Nella giornata di giovedì 2 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, i pazienti immunodepressi o comunque tutti i soggetti a rischio potranno vaccinarsi senza costi, recandosi presso gli ambulatori del CEMI- Centro Malattie Infettive della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

L’evento si colloca all’interno della “Shingles Awareness Week”, la settimana di sensibilizzazione sull’Herpes Zoster in programma in tutto il mondo dal 28 febbraio al 6 marzo, patrocinata a livello europeo da IFA e in Italia da Italia Longeva.

Lo scorso luglio era stata firmata una convenzione tra ASL Roma 1 e Fondazione Policlinico Gemelli che prevedeva, per la prima volta nel Lazio, una vaccinazione ‘diffusa’ all’interno dell’ospedale (in cui erano coinvolti infettivologi, ematologi, nefrologi, trapiantologi, reumatologi, geriatri, sotto la supervisione degli igienisti) utilizzando il nuovo vaccino anti-Zoster (ricombinante adiuvato), fornito gratuitamente dalla ASL.

L’Herpes Zoster (noto come Fuoco di Sant’Antonio) è provocato dalla riattivazione del virus della varicella che, dopo la malattia, non viene eliminato ma rimane latente nel nostro sistema nervoso e può riattivarsi e manifestarsi in un qualsiasi momento, soprattutto negli anziani e in chi ha il sistema immunitario debilitato.

Le manifestazioni cutanee dell’Herpes Zoster consistono nella comparsa di vescicole localizzate in aree ben definite e molto dolorose e la complicanza più comune è rappresentata dalla nevralgia post-erpetica: una sindrome dolorosa cronica che può durare mesi o, addirittura, anni dopo la guarigione delle lesioni cutanee.

La vaccinazione riduce il rischio di sviluppare l’Herpes Zoster e protegge dalla nevralgia post-erpetica.

I vaccini anti-Herpes zoster attualmente in uso sono due:

  • un vaccino a virus vivo attenuato, offerto gratuitamente ai 65enni;
  • un vaccino ricombinante adiuvato, offerto gratuitamente a persone di età superiore ai 18 anni con specifiche patologie che indeboliscono il sistema immunitario (ad esempio persone che hanno effettuato un trapianto di midollo o di organo solido, persone HIV positive, persone che hanno una patologia oncologica in trattamento, pazienti in dialisi, pazienti immunodepressi) o a persone che hanno presentato recidive o forme particolarmente gravi di Herpes Zoster.

La schedula vaccinale prevede due dosi di vaccino a distanza di due mesi (intervallo 1-6 mesi a seconda della valutazione clinica) l’una dall’altra. Può essere somministrato anche in individui precedentemente vaccinati con il vaccino vivo attenuato contro e dopo precedenti episodi di Herpes Zoster.

Come tutti i farmaci anche il vaccino può causare effetti indesiderati che, nella maggior parte dei casi, sono di lieve entità e transitori, e consistono principalmente in reazioni infiammatorie nel sito di inoculo (dolore, prurito, gonfiore) e a volte cefalea, stanchezza, dolori muscolo-articolari, febbre entro 24-48h dalla somministrazione, che si risolvono in qualche ora.

“L’esperienza di Ambulatorio Vaccinale congiunto Ospedale Territorio – afferma la prof.ssa Patrizia Laurenti, direttore UOC di Igiene Ospedaliera della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, e professore associato di Igiene all’Università Cattolica – è stata possibile grazie alla sensibilità del Policlinico Gemelli e alla disponibilità di ASL Roma 1, e ha permesso di intercettare pazienti fragili che accedono in ospedale per la loro patologia, per i quali l’offerta attiva della vaccinazione anti Herpes Zoster costituisce un fattore di protezione in grado di garantire qualità e sicurezza del loro percorso di cura, prevenendo complicanze gravi di possibili riattivazioni del Virus Varicella Zoster”.

Destinatari di questo Open Day sono le persone fragili ovvero: pazienti in trattamento per patologie oncologiche e oncoematologiche; pazienti affetti da malattie reumatologiche, croniche infiammatorie intestinali o autoimmunitarie. Pazienti con pregresso Herpes Zoster o recidive; pazienti con infezione da HIV; insufficienza renale cronica e dialisi; pregressa splenectomia; trapiantati di organo solido e/o cellule staminali ematopoietiche; immunodeficienza primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici.

Come partecipare all’Open Day del 2 marzo

Gli interessati, che presentano indicazione alla vaccinazione, possono recarsi presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Palazzina CEMI (Stanza V022 Piano zero) il giorno 2 marzo 2023 dalle ore 09:00 alle 16:00. Qui troveranno ad accoglierli un team di medici specialisti che effettuerà counselling vaccinale, anamnesi pre-vaccinale e somministrazione del consenso informato propedeutico alla vaccinazione.

La Fondazione Gemelli, in accordo con la ASL Roma 1 che ha fornito i vaccini a titolo gratuito, mette a disposizione 100 dosi di vaccino, cui seguirà un richiamo nei tempi e nei modi che saranno comunicati il giorno stesso della prima somministrazione. Non è prevista alcuna prenotazione e le vaccinazioni proseguiranno in ordine di arrivo fino a esaurimento scorte.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...