Grandi eventi, come gestire le situazioni di emergenza

logo-cattolica-def

Lunedì 8 febbraio Domenico Giani protagonista del convegno sull’Emergency Management promosso dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) e dal Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (CERISMAS) dell’Università Cattolica presso il Polo Giovanni XXIII dell’Ateneo del Sacro Cuore a Roma

Roma, 5 febbraio 2016 – Il nostro Paese ha una lunga esperienza nell’organizzazione dei grandi eventi e nella gestione di emergenze, la cui buona riuscita dipende inevitabilmente dalla realizzazione di sinergie fra le diverse competenze espresse dalle autorità e dalle istituzioni preposte alla sicurezza, al soccorso sanitario e all’assistenza della popolazione. La realizzazione di tali sinergie appare quanto mai importante in questo particolare momento in cui l’attuale crisi provocata dall’emergenza terrorismo, rischia di scoraggiare la partecipazione a eventi come quelli in programma per il Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco.

A questi temi è dedicato il convegno “L’integrazione delle competenze nell’Emergency Management” che si svolgerà lunedì 8 febbraio, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, presso il Polo Universitario Giovanni XXIII dell’Università Cattolica (Aula 7, Largo F. Vito).

Il meeting è promosso dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) e dal Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (CERISMAS). Protagonista della discussione a più voci sarà Domenico Giani, Ispettore Generale del Corpo della Gendarmeria Vaticana.
I lavori saranno aperti dal Vice Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica Pierluigi Granone.

Introduce il dibattito Americo Cicchetti, Direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica cui seguirà la relazione sui “Grandi eventi: minacce o opportunità?” presentata da Matteo Ruggeri, docente di Economia Sanitaria presso l’Università Cattolica.

Insieme a Domenico Giani, ne discuteranno Giuseppe Scrofani, Colonnello Commissario del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, Amelia Ricci, Funzionario del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Massimo Antonelli, Direttore Area Rianimazione, PS e Trauma Center della Fondazione Policlinico A. Gemelli, Don Paolo Bonini, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Modera l’incontro Nicola Cerbino, Capo Ufficio Stampa dell’Università Cattolica di Roma e del Policlinico Gemelli.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...