Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti. Le iniziative all’Aou di Ferrara

logo-aou-ferrara

AOU Ferrara_ingresso1 esterno  Arcispedale S. Anna (3)

Ferrara, 23 maggio 2018 – Il 27 maggio si celebra la Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti. Quest’anno l’UCAP, Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara sostiene la campagna del Centro Nazionale trapianti “DIAMO IL MEGLIO DI NOI per salvare una vita ci vogliono fegato, cuore e cervello” con l’iniziativa di sensibilizzazione “Un cammino comune”.

Questo progetto, a cura dell’UCAP, si propone l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della donazione di organi e tessuti, fornendo informazioni sulle modalità per manifestare la propria volontà alla donazione.

La Campagna si rivolge a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini per sensibilizzarli ad una scelta consapevole nell’ambito della donazione di organi e tessuti. La scelta consapevole si dichiara scegliendo una tra le 5 modalità a disposizione del cittadino per esprimere la sua volontà.

L’iniziativa vuole offrire alle persone la possibilità di realizzare il desiderio di donare i propri organi e tessuti per salvare la vita a chi può vivere solo grazie a questo immenso dono.

La sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti è molto importante perché ricevere in dono un organo è la sola e unica terapia salvavita per molti malati in lista d’attesa.

Al S. Anna di Cona sono state pianificate dall’UCAP, in collaborazione con l’Ufficio Stampa Aziendale, il Pronto Soccorso e il Servizio Mensa, a partire dal 25 maggio 2018 le seguenti attività:

  • fino al 27 maggio 2018, nelle sale d’attesa del Pronto Soccorso, i monitor trasmetteranno il materiale informativo dell’iniziativa “UN CAMMINO COMUNE”: la locandina con i 5 modi per dichiarare la propria volontà donativa, il cortometraggio del Centro Nazionale Trapianti sull’importanza del donatore per il ricevente e scorreranno le domande più frequenti sulla donazione con le relative risposte;
  • fino al 27 maggio 2018 nelle bacheche dislocate in ospedale saranno esposte le locandine dell’UCAP;
  • venerdì 25 maggio la mensa aziendale allestirà i cabaret con le tovagliette della Campagna del Centro Regionale Trapianti sulla Giornata nazionale della donazione di organi.
Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...