Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, al Policlinico Gemelli al via la seconda stagione della Campagna informativa

logo-gemelli-def

Martedì 5 maggio il convegno per fare il punto sul progetto “Verso un ospedale senza infezioni” (Aula Brasca, ore 10.00 – 13.00)

Roma, 28 aprile 2015 – Martedì 5 maggio al Policlinico universitario A. Gemelli (Aula Brasca) dalle 10.00 alle 13.00, avrà luogo il convegno “Verso un ospedale senza infezioni”. Il meeting vedrà la partecipazione di medici, epidemiologi, rappresentanti delle associazioni dei pazienti e giornalisti, l’occasione per un primo bilancio e l’avvio della seconda stagione della campagna di comunicazione “Ti sei lavato le mani?”, promossa dalla Direzione del Policlinico universitario e ideata dal prof. Gabriele Sganga, docente presso il Dipartimento di Chirurgia del Gemelli che ha evidenziato l’importanza del lavaggio delle mani con il gel idroalcolico per contrastare il fenomeno delle infezioni nosocomiali.

“Questa Campagna – spiega Sganga – si caratterizza per la partecipazione attiva dell’intero Policlinico Gemelli, e per una sua continuità operativa. Non si tratta di educazione ma di una manovra indispensabile per prevenire le infezioni. Tanti piccoli e costanti contributi e interventi sino a raggiungere alti livelli di consapevolezza sulla necessità di lavarsi le mani bene e automaticamente prima e dopo il contatto con il paziente”.

Ad aprire i lavori saranno i saluti del Direttore del Policlinico Gemelli, Enrico Zampedri, del Direttore Sanitario, Andrea Cambieri e del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, Rocco Bellantone.
Fabrizio Celani, Direttore del Rischio e Igiene del Policlinico, presenterà gli obiettivi della campagna verso un ospedale senza infezioni.

Interverranno al convegno il prof. Donato Greco, già direttore generale della Prevenzione Sanitaria al Ministero della Salute, con la relazione sull’epidemiologia e prevenzione delle infezioni in Italia, mentre il prof. Massimo Antonelli, Ordinario di Anestesiologia e Rianimazione all’Università Cattolica, terrà la relazione su infezioni in terapia intensiva.

Una tavola rotonda, moderata da Gabriele Sganga, vedrà il coinvolgimento di diverse professionalità e competenze, non solo strettamente cliniche per un confronto interdisciplinare con la finalità di condividere la diversità delle esperienze personali per il raggiungimento di un comune arricchimento. Parteciperanno Maria Emilia Bonaccorso, giornalista responsabile Servizio Salute dell’Ansa, Stefano Maccioni, rappresentante di Cittadinanza Attiva, Filippo Berloco, coordinatore dell’Organo tecnico-esecutivo del Comitato per la Lotta alle Infezioni Ospedaliere, Maurizio Zega, responsabile del servizio infermieristico tecnico Riabilitativo Aziendale, Benedetto Bresa, responsabile dell’UOC “Facility Management” del Policlinico A. Gemelli.

150424_TOTEM DISPENSER

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>