Giornata Mondiale dello Stomizzato, workshop a Caserta

medici-cuore-4

Milano, 2 ottobre 2018 – Con il Patrocinio del Ministero della Salute e della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, con il sostegno economico di B.Braun, Coloplast, ConvaTec, Dansac e Hollister, ospitati e con il Patrocinio della Città di Caserta, di IOA (International Ostomy Association), EOA (European Ostomy Association), ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), AIOSS (Associazione Tecnico-Scientifica di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico), ASSOBIOMEDICA, CittadinanzaAttiva, ECET (European Council of Enterostomal Teraphy), Federsalus e SICCR (Società italiana di Chirurgia Colon-Rettale), Sabato 6 Ottobre, in occasione della 9^ Giornata Mondiale dello stomizzato, FAIS Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati), organizza un workshop presso la Reggia di Caserta, aderendo alla Giornata che si celebra in tutto il mondo ogni tre anni, con l’obiettivo di accendere i riflettori sul pianeta stomìa e di sfatare gli stereotipi e i tabù sulle persone che portano questo presidio, approfondendone la conoscenza sia in termini scientifici che sociologici.

Nel mondo gli stomizzati sono 6 milioni, di cui oltre 80.000 in Italia. Il claim di questa edizione della Giornata Mondiale (proposta e istituita nel 1993 dal Prof. Gerhard Englert), è “Speaking out changes lives”, messaggio lanciato da IOA (International Ostomy Association). Perché raccontare la propria esperienza, può fare la differenza, migliorare la qualità di vita del portatore di stomìa, e soprattutto sensibilizzare gli altri, questo è il vero messaggio.

La FAIS, illustra i progetti promossi a supporto dell’informazione sulla stomìa e presenta la nuova campagna di sensibilizzazione 2018/19. La giornata rappresenta un momento di condivisione tra tutti i referenti: istituzioni, portatori di stomìa, associazioni, aziende, medici e cittadini. “Siamo molto soddisfatti perché l’evento sta suscitando molto interesse anche al di fuori di chi si occupa di stomia” dichiara Marina Perrotta, Presidente Nazionale FAIS Onlus.

Appuntamento sabato 6 ottobre, Reggia di Caserta.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...