Giornata mondiale delle Malattie rare, convegno a Villa Sofia Cervello

logo Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello

villa-sofia-cervello-6

Palermo, 26 febbraio 2018 – L’Organizzazione Mondiale della Sanità ne ha classificate circa 6.000. Sono le malattie rare, un campo nel quale la Sicilia è diventata fra le regioni italiane più attive. Come ogni anno ritorna a fine febbraio l’appuntamento con la Giornata mondiale delle Malattie rare. Domani, martedì 27 febbraio, con inizio alle 8.30 al Policlinico di Palermo, aula Maurizio Ascoli, è in programma il convegno nazionale “Le malattie rare hanno bisogno della ricerca. I malati rari hanno bisogno di te”, promosso dall’Associazione retinopatici e ipovedenti siciliani (Aris) in collaborazione con Iris, Pten Italia e Federazione Uniamo e il patrocinio di Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, Arnas Civico e Policlinico “Paolo Giaccone”.

Nel corso del’evento si farà il punto sulle più recenti ricerche, sulle indagini genetiche e sulla terapia genica. Parteciperanno i maggiori esperti siciliani fra i quali, Maria Piccione, genetista, Responsabile del Centro di riferimento regionale per le malattie genetiche e cromosomiche dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello e Aurelio Maggio, Direttore dell’Unità operativa complessa di Ematologia e malattie rare del sangue di Villa Sofia-Cervello.

Nel pomeriggio è in programma anche un momento musicale all’Ospedale Cervello. Alle 16.30 nell’aula magna “Vignola” l’Associazione culturale Formedonda presenta “Mystikos – paesaggi musicali dell’anima” con le esibizioni di Carlo Muratori Ensemble, Arenaria, Mario Crispi, Enzo Rao, Maurizio Curcio, Carmelo Graceffa. Un evento organizzato dal Servizio Educazione e Promozione della Salute di Villa Sofia-Cervello, responsabile il dott. Salvatore Siciliano.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...