Giornata Mondiale dell’Aids, test gratuito al San Raffaele di Milano

loghi-anlaids-san-raffaele-regione-lombardia

Milano, 28 novembre 2016 – Easy Test, il test salivare gratuito per l’individuazione degli anticorpi di HIV e HCV, promosso dall’IRCCS Ospedale San Raffaele, una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, in collaborazione con ATS Milano – Città Metropolitana e Anlaids, torna giovedì 1 dicembre con un appuntamento speciale, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS. Easy Test è rapido e anonimo e fornisce un risultato in pochi minuti.

“La diagnosi precoce è fondamentale perché consente di iniziare quanto prima le cure e adottare comportamenti atti a evitare la trasmissione del virus. Oggi infatti, anche se non è ancora possibile guarire dall’infezione da HIV, esiste la possibilità di controllare efficacemente il virus con numerose terapie farmacologiche che vanno prese tutti i giorni per molti anni allo scopo di inibire la riproduzione del virus” spiega il prof. Adriano Lazzarin, direttore dell’Unità di Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Nel 2015 in Italia si sono registrate 3.444 nuove diagnosi di infezione da HIV, pari a 5,7 nuovi casi ogni 100.000 residenti (fonte: dati ISS) e purtroppo l’incidenza delle nuove diagnosi non mostra particolari variazioni rispetto ai tre anni precedenti.

“La prevenzione, ad oggi, rimane l’unica arma per evitare la diffusione dell’infezione e una più capillare e semplice offerta del test per HIV ne è lo strumento principale – conclude Lazzarin – Le iniziative come Easy Test vanno proprio in questa direzione”.

Da anni, Easy Test è un appuntamento mensile che ha l’obiettivo di prevenire la trasmissione del virus HIV e del virus dell’epatite C sul territorio. L’iniziativa è frutto dell’impegno costante e congiunto del Dipartimento di Malattie infettive e della Medicina di laboratorio dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, dell’ATS Milano – Città Metropolitana e dell’associazione Anlaids.

logo-easy-test-2016

Giovedì 1 dicembre
Punto prelievi OSR
via Spallanzani, 15 – dalle ore 12.00 alle ore 18.00
ATS Milano Città metropolitana, Servizio CRH-MTS
viale Jenner 44 – dalle 8.30 alle 15.00
Ingresso libero e gratuito

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...