Giornata Mondiale della Prematurità, le iniziative dell’Aou di Ferrara

logo-aou-ferrara

giornata-prematuro-aou-ferrara-2017

Ferrara, 14 novembre 2018 – Il 17 novembre viene celebrata come ogni anno la Giornata Mondiale della Prematurità. In Italia questa iniziativa è organizzata da Vivere Onlus (Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia) insieme ad EFCNI (European Foundation for the Care of Newborn Infants) ed è diventata uno degli appuntamenti più importanti per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Anche quest’anno Nati Prima Onlus, in collaborazione con gli operatori dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, aderisce alla celebrazione della Giornata Mondiale della Prematurità attraverso diverse iniziative.

Il 16 novembre 2018, dalle ore 8.00 alle 14.00, alcuni volontari di Nati Prima saranno presenti all’Ingresso 2 dell’Ospedale di Cona dove sarà allestito un mercatino a sostegno dell’Associazione.

Il 17 novembre 2018, a partire dalle ore 10.30, i volontari saranno presenti all’ingresso della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Cona per illustrare gli scopi dell’Associazione e della Giornata. Verranno inoltre allestiti un piccolo buffet di benvenuto e il mercatino a sostegno di Nati Prima Onlus. Nella stessa giornata, alle ore 14.30, presso l’Area Accoglienza (Ingresso 1), si esibiranno i bambini dei Cori del C.V.E.M di Occhiobello, diretti da Elisa Braiato del Centro Veneto Esperienze Musicali, e i “Piccoli Cantori di San Francesco di Ferrara” diretto da Padre Orazio Bruno. Al termine dello spettacolo tutti i bambini presenti lasceranno volare i palloncini viola, colore simbolo della prematurità. Alle ore 16.00 le celebrazioni si sposteranno nuovamente presso il Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale per una piccola merenda insieme e per assistere allo spettacolo di magia di “Svalvolino”, rivolto a grandi e piccini.

Sempre in questa giornata i nonni dei bambini ricoverati avranno la possibilità di entrare in Reparto anche dalle ore 17.00 alle ore 18.00, oltre il normale orario di visita, con le stesse modalità di accesso e i volontari saranno presenti per donare ai neonati delle calzine bianche, simbolo della campagna mondiale di sensibilizzazione “Socks for Life” promossa da EFCNI.

Il 21 dicembre a partire dalle ore 20.30, presso la Sala Estense, la Compagnia Teatro Studio presenterà lo spettacolo benefico “Niente Panico” a sostegno dell’Associazione Nati Prima.

La nascita prematura è un evento ancora frequente: l’8-10% dei parti avviene prima del termine (37 settimane di età gestazionale – EG). Nel 2017 in Emilia-Romagna i nati con EG <37 settimane sono stati 2.309; tra questi l’1% (430 neonati) presentava alla nascita un peso inferiore o uguale a 1.500 grammi (very low birth weight- VLBW); questi bambini rappresentano la popolazione a più alto rischio sia di morte che di sequele a distanza. Tutti i prematuri, soprattutto quelli VLBW, necessitano di cure altamente specializzate presso i Reparti di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e di percorsi specifici dopo la dimissione. Questo determina notevoli ripercussioni sul nucleo famigliare, che va accompagnato e sostenuto nel tempo da un’équipe professionale multidisciplinare.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...