Giornata Mondiale del Volontariato. Le iniziative dell’ospedale Bambino Gesù

logo-bambino-gesu

gm-volontariato-opbg-3

Roma, 2 dicembre 2017 – Sono circa 650 i volontari che offrono il proprio servizio nelle sedi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. 122 le associazioni genitoriali e di volontariato che collaborano con l’Ospedale, di cui 36 attive con progetti strutturali in corsia, nelle attività ludiche, nella gestione delle case di accoglienza, nel supporto alle famiglie sul territorio.

A loro è dedicata, il prossimo martedì 5 dicembre, la Giornata Mondiale del Volontariato, che prevede diversi appuntamenti e iniziative nelle 4 sedi dell’Ospedale (Gianicolo, San Paolo, Palidoro e Santa Marinella): laboratori per bambini, letture animate, intrattenimento musicale e banchetti delle associazioni. Chiuderà la giornata, presso l’Auditorium di San Paolo Fuori le Mura, l’esibizione musicale dell’Orchestra dei Popoli a cui parteciperà anche il maestro Nicola Piovani.

“Il Bambino Gesù vuole essere una grande comunità al servizio dei bambini e delle loro famiglie, in cui ogni singola componente è in connessione con l’altra – spiega la presidente dell’Ospedale, Mariella Enoc – Il volontariato fa parte integrante di questa comunità, una parte importante e insostituibile. Medici, infermieri, ricercatori, volontari, religiosi, personale amministrativo: facciamo tutti parte di un unico corpo. La nostra unione è la nostra forza”.

gm-volontariato-opbg-1

I volontari del Bambino Gesù sono in maggioranza donne – studentesse, casalinghe, impiegate, professioniste e pensionate – ma non mancano uomini, che donano il proprio tempo con altrettanta dedizione. Presenti in quasi tutti i reparti, si dedicano in forma coordinata con i professionisti dell’Ospedale ai bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie lungo tutto il percorso di cura e oltre: dall’accoglienza all’accompagnamento e all’orientamento in Ospedale, al sostegno nei reparti di degenza, all’ospitalità nelle case di accoglienza, alla dimissione e, quando occorre, al supporto a domicilio.

Solo nel 2016 sono state ospitate nelle case e nelle diverse strutture circa 3.700 famiglie provenienti da fuori Regione o dall’estero: 200 stanze messe a disposizione gratuitamente ogni giorno per un totale di 93.120 notti alla fine dell’anno

gm-volontariato-opbg-2

Piovani sul palco
La giornata di celebrazioni sarà chiusa dall’esibizione musicale organizzata dall’Orchestra dei Popoli presso l’auditorium della sede di San Paolo fuori le Mura del Bambino Gesù. L’Orchestra dei Popoli riunisce artisti ed esperti di diversa età, cultura e nazionalità. Nel corso del 2017 si è occupata del “Laboratorio del suono” presso la ludoteca dell’Ospedale. Un progetto grazie al quale i piccoli pazienti hanno potuto integrarsi e condividere emozioni attraverso la musica. L’iniziativa culminerà con l’esibizione del maestro Nicola Piovani che eseguirà un brano tratto dalla colonna sonora de La vita è bella, per cui è stato premiato con l’Oscar.

I numeri del volontariato in Italia
Secondo gli ultimi dati disponibili in Italia* ci sono circa 6,6 milioni di persone che si dedicano al volontariato nelle sue diverse forme, organizzate o informali. Di questi, 1,7 milioni svolgono un servizio all’interno delle organizzazioni di volontariato, una cifra pari al 3,2% della popolazione italiana con più di 14 anni. Le associazioni di volontariato sono poco più di 44.000, considerando non solo quelle iscritte ai registri pubblici, ma anche quelle registrate unicamente nelle banche dati dei Centri di Servizio. La maggior parte di queste opera nel campo dell’assistenza sociale (11.812) e della sanità (9.098): da sole queste due classi racchiudono il 55% del totale delle associazioni. La metà delle associazioni opera con meno di 16 volontari: solo il 15% ha un numero superiore a 50. L’età media dei volontari nelle associazioni è di circa 48 anni. La giornata è stata istituita dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985 e si celebra il 5 dicembre di ogni anno.

* Dati dal rapporto Csvnet del 2015

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...