Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Al Bambino Gesù straniero 1 paziente su 10

logo Bambino Gesù

Nel 2015 più di 3.000 mediazioni culturali in 53 lingue diverse

osp-bambino-gesu-pediatria-gianicolo16 gennaio 2016 – Alla vigilia della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato assume ancora più importanza il tema dell’accoglienza e dell’integrazione. All’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù più di un piccolo paziente su dieci è di origine straniera. Nel 2015 sono state effettuate più di 3.000 mediazioni culturali per favorire l’inserimento dei pazienti e il dialogo tra il personale sanitario e non e le famiglie. Un ambulatorio dedicato ai migranti è attivo dal 2012 e conta, a oggi, oltre 400 prestazioni.

I numeri. Il 44,5% dei pazienti stranieri proviene da un Paese dell’Unione Europea, il 17,7% dall’Europa centro-orientale, il 9,4% dall’Asia centro-meridionale, il 7,8% dall’Africa settentrionale. Nell’86,2% dei casi si tratta di bambini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.
Nell’ultimo anno sono state effettuate 3.300 mediazioni culturali in Ospedale, 280 mediazioni telefoniche in 53 lingue e dialetti diversi. L’arabo, con 690 mediazioni, il russo e l’ucraino, con 680, il romeno, l’albanese, il macedone, lo spagnolo, fino all’indiano punjabi, con 120 mediazioni sono le lingue più richieste. Più di 2.000 le famiglie assistite dal servizio sociale, di cui la metà straniere.

L’ambulatorio del migrante. L’ambulatorio dedicato ai problemi di salute dei bambini migranti, attivo nelle sedi del Gianicolo e di San Paolo Fuori le Mura del Bambino Gesù, può contare su personale medico esperto in medicina transculturale ed etno-psicologia per offrire assistenza ai piccoli stranieri, regolari e non, in transito o appena arrivati in Italia. Tra i pazienti, anche bambini italiani in procinto di lasciare il Paese. Dall’avvio delle attività (nel luglio 2012) ad oggi, presso l’ambulatorio del migrante sono stati visitati circa 400 bambini provenienti da circa 30 Paesi e con i più disparati problemi di salute.

Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, per accedere all’ambulatorio (sia per la sede del Gianicolo che di San Paolo) basta chiamare l’URP – Ufficio relazioni con il pubblico allo 06.6859.2780 e prenotare una visita. Il mercoledì i medici dell’ambulatorio effettuano le visite anche presso la sede dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute dell’Ospedale San Gallicano. In questo caso l’accesso all’ambulatorio, dedicato soprattutto a bambini non regolari sul territorio nazionale e non in possesso di tessera sanitaria, è ad accesso diretto, senza prenotazione.

La Giornata. La Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato è stata istituita dalla Sacra Congregazione Concistoriale con l’invio di una lettera (Il dolore e le preoccupazioni, 6 dicembre 1914) agli Ordinari Diocesani Italiani. Nella missiva si chiedeva appunto una giornata annuale dedicata alla sensibilizzazione sul fenomeno della migrazione e per promuovere una colletta in favore delle opere pastorali per gli emigrati Italiani e per la preparazione dei missionari d’emigrazione. La prima giornata è stata celebrata poche settimane dopo, il 21 febbraio 1915.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...