Giornata Mondiale contro l’AIDS, torna Easy Test all’ospedale San Raffaele di Milano

loghi-ospedale-universita-san-raffaele

ragazzi-giovani-computer

Milano, 26 novembre 2018 – Il 1 dicembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS per accrescere la cultura generale su questa patologia e favorire l’attenzione delle persone ai comportamenti che possono favorire o prevenire l’infezione e la sua diffusione. Nel 2016 solo in Italia, secondo l’Istituto Superiore della Sanità, si sono registrate 3.451 nuove diagnosi di infezione da HIV, pari a 5,7 nuovi casi ogni 100 000 residenti e purtroppo l’incidenza delle nuove diagnosi non mostra particolari variazioni rispetto ai tre anni precedenti.

Se fino a un paio di decenni fa contrarre l’infezione da HIV era considerato una condanna, oggi fa meno paura perché, grazie all’efficacia dei farmaci, è possibile bloccare la replicazione del virus e l’insorgenza dell’AIDS. La prevenzione ad oggi rimane comunque la principale arma per evitarne la diffusione, e una più capillare e semplice offerta del test per HIV è uno strumento imprescindibile.

In quest’ottica, venerdì 30 novembre, l’Ospedale San Raffaele, in collaborazione con ATS Milano – Città Metropolitana, Anlaids, il Centro Diagnostico Italiano (CDI) e la Dental Clinic del San Raffaele, propone un’edizione speciale di EASY TEST – il programma di offerta gratuita di due test rapidi per l’individuazione di anticorpi contro i virus HIV e HCV (spesso associata all’infezione da HIV) – che sarà disponibile al pubblico in diverse sedi sul territorio milanese e per l’occasione anche all’Università Vita-Salute San Raffaele, dove si terrà un incontro scientifico divulgativo rivolto principalmente ai giovani.

L’evento sarà in aula S. Ambrogio (Basilica, piano R) dalle 14,00 alle 17,30 e prevede tre sessioni dai titoli “HIV/AIDS & Società”, “La Terapia” e “La Ricerca”, che avranno come relatori medici e ricercatori del San Raffaele. In contemporanea, Easy Test sarà disponibile dalle 8.30 alle 17.00 in Aula Origene (Basilica, piano -1). Il tempo di esecuzione dei test è di pochi minuti e il risultato è disponibile entro 15 minuti.

Da 10 anni, Easy Test è un appuntamento mensile che ha l’obiettivo di prevenire la trasmissione del virus HIV e del virus dell’epatite C sul territorio. Per consultare le sedi e gli orari degli appuntamenti con Easy Test visita la sezione Freeday del sito: www.easytest.it

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *