Giochi intimi di coppia

Conceptual love fingers on red woodL’intimità non è altro che una forma di comunicazione finalizzata al piacere e all’intesa di coppia; il gioco può essere senza dubbio molto utile per ravvivare l’intesa intima e per risvegliare il desiderio. Il gioco, infatti, ha un ruolo fondamentale nel rapporto di coppia: l’atto sensuale è uno scambio giocoso di piacere e quindi i rapporti non giocosi diventano presto noiosi e insoddisfacenti.

I “giocattoli intimi” dovrebbero essere considerati come parte integrante della sensualità e complicità e quindi non devono essere considerati dei “rivali” o come un terzo incomodo. Vorrei però fare una riflessione più ampia e porre l’attenzione su come la diffusione di questi “aiutini” del piacere continui ad aumentare, questo significa che un altro tabù in materia sessuale sta per essere scardinato, infatti la vendita di sex toys non subisce diminuzioni neanche nei periodi di crisi economica! I giochi intimi hanno soppiantato regali romantici come le rose rosse e la biancheria intima.

Ed ecco un’altra curiosità, i giocattoli intimi sono nati come una cura medica: l’inventore del vibratore era un medico, l’americano George Taylor. Era il 1869. Paragonato a quelli in commercio oggi, l’oggetto risultava piuttosto inquietante, essendo un marchingegno alimentato a vapore! Era pesante e servivano due persone per azionarlo. Quelli di cui parlo non erano usati come giochini intimi, bensì per curare l’isteria femminile. Dobbiamo infatti pensare che l’intimità e il piacere della donna non erano stati considerati per secoli e secoli.

L’importante è che la coppia accetti di usare nella intimità questi “giochini” ma senza “forzature” o imposizioni da parte di uno dei due partners. Molte donne inizialmente sono contrarie, ma poi i sex toys diventano un piacevole alleato per il raggiungimento dell’orgasmo, poiché vanno a stimolare i genitali esterni, che sono tra le parti più sensibili ed eccitabili. Non per altro in America una donna su due ne fa uso: l’81% delle donne li ha utilizzati col proprio partner. Ricordate il coniglietto Rabbit usato dalle protagoniste di Sex & the City?

Utilizzare questi giochi può quindi aiutare molto l’intesa di coppia, poiché se sono usati senza imbarazzo, significa che nella coppia vi è più consapevolezza e si vive con naturalezza il piacere. Il gioco con i sex toys ha un ruolo fondamentale nel rapporto di coppia, e se il “gioco” è considerato come parte integrante del sesso e non come un terzo incomodo, anche il piacere sarà più spontaneo ed appagante.
Imparate a giocare con il corpo e con il piacere, in questo modo potrete scardinare un altro tabù in materia sessuale!

Marco Rossi

Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...