Ginecologia: ecografia e chirurgia mininvasiva. A Pisa i massimi esperti toscani a convegno

Dott. Vito Cela

Pisa, 7 aprile 2022 – “Ecografia e chirurgia mininvasiva: approccio complementare alla chirurgia ginecologica”: questo il titolo del convegno che si terrà l’8 aprile alle Officine Garibaldi a Pisa (via Gioberti, 39 – inizio alle 9.00) di cui è responsabile scientifico il dott. Vito Cela – ginecologo dell’Aou pisana nonché segretario regionale Segi-Società italiana di chirurgia mininvasiva e ginecologica – insieme a Pasquale Florio e Alberto Mattei.

Partecipano i maggiori chirurghi ginecologici della Toscana per discutere del ruolo diagnostico nella donna affetta da patologia, dell’ecografia ginecologica nelle indicazioni alla chirurgia mininvasiva. In particolare, si parlerà di ecografia e chirurgia dell’endometriosi profonda, di ecografia e chirurgia del pavimento pelvico, di ecografia e chirurgia del tumore ovarico. Nel pomeriggio il ruolo dell’ecografia rispetto alle malformazioni uterine e al trattamento chirurgico isteroscopico.

Oggi l’ecografia gioca un ruolo complementare alla chirurgia mininvasiva perché è fondamentale nella diagnosi della patologia ginecologica benigna ed oncologica, ancor più grazie a macchine sempre più sofisticate che permettono di ricostruire in 3D l’anatomia dell’utero per poter fare diagnosi differenziale fra le malformazioni uterine.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...