Ginecologia e Ostetricia Forense, esperti nazionali si confrontano sugli aspetti medico legali a Udine

logo-azienda-sanitaria-universitaria-integrata-udine

stetoscopio-martelletto

Udine, 27 marzo 2019 – “I guaritori feriti ovvero le insidie della professione ginecologica e ostetrica nel terzo millennio” è il titolo del convegno che si terrà Venerdì 29 Marzo (dalle ore 8.30 alle ore 17.00) presso l’Hotel Astoria Italia in Piazza XX Settembre a Udine.
Il convegno, organizzato a cura della Clinica di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine è presieduto dal Prof. Angelo Cagnacci e vede come Responsabili del Programma Formativo la Prof.ssa Lorenza Driul e il Dott. Stefano Floris.

“Gli aspetti medico legali della disciplina ostetrica e ginecologica – afferma il prof. Angelo Cagnacci, Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica di Udine – sono diventati sempre più importanti nel corso degli anni grazie all’evoluzione del rapporto medico-paziente, alle recenti modifiche delle leggi e degli orientamenti in ambito giurisprudenziale che disciplinano la responsabilità medica e anche a causa degli aumenti del contenzioso in ambito sopratutto ostetrico. Solitamente questi aspetti sono trattati in maniera marginale nella maggior parte dei convegni medici si è voluto dare ampio spazio alla trattazione e discussione di alcuni dei temi medico-legali più attuali e più frequenti nella pratica clinica ospedaliera ed ambulatoriale. Il meeting vedrà la partecipazione, quindi, non solo dei ginecologi ostetrici e delle ostetriche ma anche di docenti di diritto penale, docenti di medicina legale e di ostetriche”.

“Non mancherà – conclude il prof. Cagnacci – una relazione sugli aspetti bioetici della nascita, considerato che il progresso tecnologico ha mutato molti profili di un evento che nell’immaginario collettivo ha a che fare con molteplici sfaccettature di ordine antropologico, etico, religioso e sociologico”.

La giornata di studio è suddivisa in tre sessioni, le prime due si svolgeranno in mattinata e saranno dedicate alle controversie e al contenzioso in ostetricia e ginecologia mentre la sessione pomeridiana verrà riservata alla discussione sulla responsabilità professionale e i rispettivi aspetti medico legali per concludere con una tavola rotonda tra tutti i relatori. Il convegno, per il quale è prevista la partecipazione di medici e ostetriche provenienti da ogni parte d’Italia, è accreditato ECM per ostetrica/o e medico chirurgo.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...