Gastroenterologia, diagnosi e terapia delle malattie dell’apparato digerente. Corso nazionale AIGO

logo-aigo-associazione-italiana-gastroenterologi-ed-endoscopisti-ospedalieri

medico-cartellina-2

Roma, 19 novembre 2018 – L’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) riunisce dal 22 al 24 novembre a Ravenna i gastroenterologi italiani per uno degli appuntamenti più importanti nell’anno per questa disciplina, il Corso nazionale AIGO. Durante l’evento scientifico saranno affrontate le principali novità in gastroenterologia sia nella diagnostica sia nella terapia.

In particolare l’edizione di quest’anno del Corso, a cui parteciperanno circa 250 specialisti da tutta Italia, avrà come tema principale i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA), uno strumento sempre più importante per garantire al paziente le migliori cure possibili e indispensabile per promuovere l’efficienza dell’assistenza sanitaria perché, basandosi sulla migliore evidenza disponibile, definisce con precisione chi, dove, come, quando deve effettuare una determinata prestazione.

In Italia sono già attivi alcuni PDTA ma sono ancora numerosi quelli da attivare. Inoltre, si evidenziano differenze tra regione e regione nell’applicazione dello stesso PDTA.

Sottolinea Giuseppe Milazzo, presidente dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO): “Con l’edizione 2018 del Corso nazionale AIGO si completa il percorso ideale che abbiamo sviluppato negli ultimi sull’appropriatezza clinica, la cui promozione è uno degli obiettivi principali dell’Associazione. Abbiamo iniziato, infatti, nel 2015 con il tema “traslazione delle conoscenze” e continuato nel 2016 con “appropriatezza e sostenibilità” e nel 2017 con “linee guida e buona pratica clinica”. Il PDTA rappresenta il terminale di questo processo per rendere più efficace ed efficiente la sanità: è infatti lo strumento per trasferire nella pratica clinica le raccomandazioni delle linee guida e realizza la traslazione dall’efficacia teorica all’efficacia reale”.

Corso nazionale AIGO
“Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali in gastroenterologia ed endoscopia digestiva”
22-24 novembre 2018
Grand Hotel Mattei, via Enrico Mattei 25, Ravenna

Direttore del Corso: Omero Triossi

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...