Gastroenterologi, un corso contro le prestazioni ‘inutili’

logo-aigo-associazione-italiana-gastroenterologi-ed-endoscopisti-ospedalieri

L’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) riunisce i gastroenterologi italiani a Milano dal 30 novembre al 2 dicembre per condividere le linee guida migliori e promuovere l’appropriatezza in gastroenterologia

medico-e-farmaci

Milano, 30 novembre 2017 – I gastroenterologi italiani si riuniscono a Milano dal 30 novembre al 2 dicembre in occasione di uno degli appuntamenti più importanti nell’anno per la gastroenterologia, il Corso nazionale dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO). Durante l’evento scientifico saranno affrontate le principali novità in gastroenterologia sia nella diagnostica sia nella terapia.

In particolare l’edizione 2017 del Corso, a cui parteciperanno circa 280 specialisti da tutta Italia, avrà come tema principale le linee guida: per ogni ambito specifico della gastroenterologia, verranno presentate e discusse le più autorevoli linee guida che possono indirizzare le scelte nella pratica clinica. In questo modo è possibile scegliere gli esami diagnostici e le terapie più adatte per ogni paziente e ridurre la prescrizione di prestazioni cliniche inutili o pericolose.

In particolare AIGO ha recentemente pubblicato linee guida per il trattamento dei tumori cistici del pancreas e ha elaborato un documento con cinque raccomandazioni su esami e trattamenti che, secondo le conoscenze scientifiche oggi disponibili, non apportano benefici significativi alla maggior parte dei pazienti ai quali sono prescritti ma possono, al contrario, esporli a rischi.

Sottolinea il presidente dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) Gioacchino Leandro: “Conoscere le linee guida è importante per scegliere pratiche utili per la diagnosi ed evitare prestazioni inutili: ogni volta, infatti, che si somministra un farmaco inutile si hanno rischi per la salute del paziente. Tuttavia, non tutte le linee guida sono uguali: per questa ragione durante il Corso AIGO condivideremo le migliori raccomandazioni per ogni specifico ambito di patologia e illustreremo come valutare gli studi scientifici”.

Corso nazionale AIGO
“Linee guida e buona pratica clinica in gastroenterologia ed endoscopia digestiva”
30 novembre – 2 dicembre 2017
Centro congressi Stelline, corso Magenta 61, Milano

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>