Gallarate, cellule staminali da tessuto adiposo per curare patologie urologiche
Gallarate, 13 giugno 2025 – In day surgery, con una degenza di poche ore e dimissioni senza drenaggi o cateteri vescicali, l’équipe di Urologia dell’Ospedale di Gallarate – diretta dal dott. Giovanni Saredi – ha dato inizio al trattamento uro-andrologico con utilizzo di cellule staminali mesenchimali da tessuto adiposo.
“Si tratta di un’opzione terapeutica efficace e in molti casi risolutiva per patologie come il lichen sclerosus genitalis, le stenosi uretrali e la malattia di La Peyronie, nota anche come induratio penis plastica”, sottolinea il dott. Giovanni Saredi, Direttore di S.C. di Urologia del P.O. di Saronno.
La terapia con cellule staminali e fattori di ricrescita vascolari da tessuto adiposo costituisce una valida alternativa terapeutica se correttamente e tempestivamente eseguita, in grado di scongiurare interventi chirurgici invasivi e di chirurgia protesica.
È una procedura mininvasiva, articolata in una preliminare mini-liposuzione, successiva decandatazione, emulsione e filtrazione del lipo-aspirato fino ad ottenere cellule staminali multi-potenti e fattori di ricrescita vascolari e tissutali che vengono iniettati nel tessuto malato; si tratta di un innesto di derivazione adiposa autologa, cioè dello stesso soggetto, quindi priva di effetti collaterali (reazioni allergiche, rigetto, ecc.).
La degenza del paziente è di alcune ore e lo stesso viene dimesso in giornata senza drenaggi o catetere vescicale.