Forum della Leopolda: l’AOU Senese protagonista con il Premio Lean Leopolda

logo-aou-senese

giacomo-centiniSiena, 22 settembre 2016 – L’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese porta alla Leopolda il premio Lean. Il 23 e 24 settembre, a Firenze, si terrà il “Forum Leopolda – Sostenibilità e opportunità 2016” e, all’interno dell’evento, la sanità sarà protagonista con l’esperienza del metodo lean portata dall’AOU Senese. Il Premio Lean Leopolda è suddiviso nelle categorie “Call for projects” e “Call for ideas”.

Nel dettaglio la prima categoria raccoglie i progetti già realizzati o in fase di implementazione a cura di dipendenti dell’azienda dove si è sviluppato il progetto. I vincitori avranno in premio una borsa di studio per master Lean Healthcare e un premio speciale Lean Leopolda 2016. La seconda categoria, “Call for ideas”, raccoglie invece le idee e le intuizioni per le quali potrebbe essere necessario un investimento di risorse, ed è aperta a tutti. I premi consistono in borsa di studio, stage in azienda ed asta delle idee.

Il direttore amministrativo dell’AOU Senese Giacomo Centini ha partecipato intanto, il 19 settembre scorso, ad un convegno che si è tenuto a Roma, all’Istituto Superiore di Sanità, sul tema ‘Patologie oncoematologiche: evoluzione della terapia e del modello assistenziale’. “Abbiamo adottato il metodo lean in vari ambiti – spiega Centini – tra i quali l’oncoematologia. La nostra esperienza nasce dalla volontà di migliorare l’esperienza del paziente e la qualità delle terapie. Le nostre priorità, che ribadiremo anche nell’ambito del Forum della Leopolda, hanno una gerarchia: servire meglio il cliente, costruire un ambiente lavorativo positivo valorizzando gli operatori, e solo in ultima battuta ridurre i costi minimizzando gli sprechi”.

Nel periodo compreso tra il 2012 e gennaio 2016, l’AOU Senese, attraverso il lean management, ha registrato una soglia di risparmio di oltre tre milioni di euro.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...