Fit 4 Health. Prima marcia non competitiva all’ospedale San Raffaele di Milano

loghi-san-raffaele-salute-allo-specchio

giorgia-palmas

Giorgia Palmas

Milano, 10 ottobre 2017 – Salute allo Specchio, progetto dell’IRCCS Ospedale San Raffaele – una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo ospedaliero San Donato – avvierà il 14 ottobre Fit 4 Health,un ciclo di appuntamenti di fitwalking (disciplina non competitiva simile alla marcia). Fit 4 Health è dedicato alle donne con tumore in cura presso l’ospedale e a coloro che, superata la malattia, vogliono mantenere il proprio benessere psicofisico.

“Alla base di questa iniziativa, fortemente voluta dalle nostre pazienti, c’è l’idea di coniugare l’esercizio fisico, attività salutare per l’organismo, e la compagnia, preziosa alleata per il benessere psicologico. La guida di un’esperta personal trainer accompagnerà le nostre pazienti ed ex pazienti in una camminata veloce lungo diversi percorsi nelle aree verdi di Segrate e Milano 2 che circondano l’Ospedale San Raffaele” spiegano Valentina Di Mattei e Giorgia Mangili, ideatrici di Salute allo Specchio.

Anche il dottor Oreste Gentilini, Coordinatore Breast Unit IRCCS Ospedale San Raffaele, conferma i benefici dell’esercizio fisico: “Uno stile di vita fisicamente attivo è in grado di prevenire non solo patologie cardiovascolari ma anche oncologiche. E non è mai troppo tardi per iniziare. Sappiamo infatti che le donne che hanno avuto un tumore e che successivamente iniziano a svolgere regolare attività fisica hanno una migliore qualità di vita, minori effetti collaterali delle terapie e anche una riduzione del rischio di ricaduta”.

Al primo appuntamento,sabato 14 ottobre, ore 10.00, ci sarà una testimonial di eccezione, Giorgia Palmas, già sostenitrice di Salute allo Specchio. Saranno inoltre presenti il Sindaco di Segrate, Paolo Micheli, e l’Assessore allo Sport del Comune di Segrate, Francesco Di Chio.

La partenza sarà dal piazzale del San Raffaele insieme a medici, psicologi e a tutti i volontari di Salute allo Specchio, tra i quali l’Associazione Volontari Ospedalieri Segrate Onlus – AVO. Le partecipanti saranno accompagnate da Silvia Ciceri, istruttore e tecnico della Federazione Italiana di atletica leggera (FIDAL) per il fitwalking: “Il percorso di 3km prevede, una volta usciti dall’ospedale, una passeggiata verso la pista ciclabile di Milano 2 che porta al laghetto verso il Palazzo dei Cigni. Un percorso semplice, in mezzo alla natura, bello e rigenerante, agevole per tutti e senza barriere, ostacoli o difficoltà, per iniziare con il piede giusto”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>