Festeggiamo in sicurezza! La Polizia di Stato al Bambino Gesù

logo Bambino Gesù

-® M.Losito-8106Un robot artificiere, un labrador nero – Axel – addestrato a fiutare gli esplosivi, poliziotti, medici esperti nella gestione delle emergenze, tanti bambini e genitori attenti ai consigli per trascorrere le festività in tutta sicurezza. Al Castello dei giochi del Bambino Gesù artificieri e cinofili della Polizia di Stato e i professionisti sanitari dell’ospedale hanno spiegato ai presenti, anche con dimostrazioni pratiche, come intervenire in caso di incidente causato dai fuochi.

È proprio durante le festività di fine anno, infatti, che si registra un aumento degli incidenti gravi legati all’uso sconsiderato di prodotti pirotecnici illegali. Lo scorso anno, nella notte tra i 31 dicembre 2013 e il 1 gennaio 2014, fortunatamente non ci sono state vittime, ma i feriti sono stati 350. Di questi 89 erano minori (43 al di sotto dei 12 anni). Napoli è stata la provincia con più feriti (50) seguita da Bari (26) e da Roma (23).

ROBOT artificiereRID

ROBOT artificiere RID

Semplici, ma fondamentali, le norme di comportamento che i poliziotti hanno suggerito ai bambini per prevenire gli incidenti: i giochi pirotecnici, anche quelli apparentemente più innocui, come le stelline, i petardi e le miccette, sono pericolosi, perciò possono essere innescati solo in presenza degli adulti. Mai nasconderli negli zaini, mai raccoglierli da terra (potrebbero essere inesplosi), abbandonarli a terra se la miccia non brucia, avvertire la maestra se a scuola ci si accorge che un compagno sta maneggiando un fuoco, allontanarsi e ripararsi in un luogo sicuro quando un amico accende un “botto”.

IMG_0178_RIDOgni anno in Italia circa 300 bambini finiscono al Pronto Soccorso per lesioni di vario grado legate all’uso improprio di fuochi artificiali. Il 50% delle lesioni è rappresentato da ustioni, seguite da danni agli occhi, ai timpani e agli arti (amputazioni).

In caso di lesioni da scoppio – hanno spiegato i medici del Bambino Gesù ai genitori – vanno seguite alcune regole: prima di tutto rimuovere i vestiti intorno alla bruciatura senza strapparli, quindi raffreddare la pelle con acqua corrente del rubinetto per almeno 20 minuti. Il passo successivo è quello di coprire l’ustione con un panno pulito e asciutto senza utilizzare creme e senza rompere le bolle. Dopo aver somministrato un analgesico in caso di dolore, il bambino deve essere accompagnato al Pronto Soccorso di zona.

-® M.Losito-8204L’iniziativa “Festeggiamo in sicurezza”, promossa con la collaborazione della Polizia di Stato, rientra nelle attività del Bambino Gesù per un “Ospedale senza dolore”, campagna ideata per informare e sensibilizzare sul tema della sofferenza dei bambini in ospedale e delle sue ripercussioni sull’intero nucleo familiare.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...