Festa del Cinema di Roma. Al Gemelli questa sera anteprima europea di “In Utero”, documentario sulla vita prenatale

logo-gemelli-cattolica

Questa sera, mercoledì 21 ottobre, alle ore 20.45, la proiezione del film dei cineasti americani Kathleen Man e Gyllenhaal nell’ambito della sezione Risonanze della rassegna cinematografica capitolina

bobina-filmRoma, 21 ottobre 2015 – Una valorizzazione della vita e un forte invito agli operatori sanitari a prendersi cura con amore dei bambini in utero, fin dal loro concepimento: è questo il senso e l’obiettivo del documentario di Kathleen Man e Stephen Gyllenhaal “In Utero” che verrà presentato questa sera, mercoledì 21 ottobre, alle 20.45, nell’Aula 617 del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” nell’ambito delle Risonanze della Festa del Cinema di Roma. L’opera dei due cineasti americani viene presentata in anteprima rispetto alla “European Premiere” ufficiale che avrà luogo al Festival Internazionale del Documentario di Copenhagen dal 5 al 15 novembre prossimi.

“Gli studi di Psicologia e Medicina Prenatale – spiega il dott. Domenico A. Nesci, dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e promotore dell’iniziativa – ormai dimostrano che quello che avviene in utero è fondamentale per il futuro psicofisico di ogni essere umano. Per questo abbiamo invitato alla proiezione soprattutto gli studenti e i medici in formazione specialistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, oltre agli studenti di Infermieristica e agli psicologi della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI) che studiano nei quattro anni del loro percorso formativo Psicologia Prenatale e Psicologia della Gravidanza e che frequentano il Policlinico Gemelli per il percorso di tirocinio”.

L’evento è stato promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”, con il Preside prof. Rocco Bellantone, dal Corso di laurea in lingua inglese della Cattolica “Medicine & Surgery”, coordinato dalla prof.ssa Gigliola Sica, dalle Scuole di Specializzazione in Psichiatria e Ginecologia e Ostetricia dell’Università Cattolica, dirette rispettivamente dai professori Luigi Janiri e Giovanni Scambia. L’importante anteprima del documentario americano è il frutto della ultra decennale collaborazione tra la Cattolica di Roma e l’International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals – IIPRTHP, associazione che ha tra i fondatori il dott. Nesci nata con lo scopo di dare apporti internazionali qualificati soprattutto nella formazione di medici e operatori sanitari in Psico-Oncologia.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *