Farmacovigilanza e sicurezza vaccino. Interrogazione di Pedicini alla Commissione Ue

piernicola-pedicini-2

On. Piernicola Pedicini

Bruxelles, 3 luglio 2017 – L’eurodeputato del M5S Piernicola Pedicini ha presentato un’interrogazione alla Commissione Ue per chiedere che intervenga in riferimento ad un documento ufficiale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) di maggio 2017, in cui sono stati riportati i dati relativi alle segnalazioni di sospetta reazione avversa al vaccino esavalente Infanrix Hexa, di titolarità della casa farmaceutica GlaxoSmithKline.

Durante il periodo 2014-2016, in cui sono stati raccolti i dati – viene spiegato nell’interrogazione – sono state registrate 3.551 segnalazioni di sospetta reazione avversa al vaccino che avrebbero provocato diverse patologie generali, disturbi psichiatrici, patologie del sistema nervoso, patologie della cute e si sono verificati anche cinque decessi.

Per tali ragioni – viene evidenziato da Pedicini – vista la gravità dei dati, si chiede alla Commissione di far sapere se esistano e, in tal caso, di renderle accessibili al pubblico, meta-analisi (ricerche) più recenti che facciano riferimento ai dati emersi dalle segnalazioni ricevute dall’Aifa e che dimostrino l’assenza di una correlazione di causa-effetto tra la somministrazione del vaccino Infanrix Hexa e l’insorgenza di patologie e morti improvvise.

Nel caso non esistano tali studi – viene precisato nell’interrogazione dell’eurodeputato del M5S – si chiede alla Commissione Ue di adempiere ai suoi compiti di farmacovigilanza commissionando una meta-analisi che dimostri la sicurezza di Infanrix Hexa, nel rispetto del principio di precauzione che deve essere applicato in casi di controversie scientifiche.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...