Fare di più non significa fare meglio. Slow Medicine all’AOU San Luigi Gonzaga

logo-aou-san-luigi-gonzaga

aou-san-luigi-gonzaga-orbassano

Orbassano, 22 maggio 2017 – Marco Bobbio sarà al San Luigi giovedì 25 maggio, alle 17,30, presso il polo didattico dell’Università, per un incontro/dibattito con gli studenti di Medicina, introdotto dal prof. Piero Paccotti e presentato dal dott. Franco Ripa, Commissario dell’AOU.

Il movimento culturale “Slow Medicine” si impegna a sostenere e diffondere l’idea e la pratica di una Medicina:

  • sobria, che riconosce che “fare di più non significa fare meglio”;
  • rispettosa, che riconosce che “valori, desideri ed aspettative delle persone sono diversi e inviolabili”;
  • giusta, cioè adeguata alle persone e alle circostanze, per “promuovere cure appropriate e di buona qualità per tutti”.

Il Commissario del San Luigi Franco Ripa “Siamo molto lieti di ospitare l’evento, anche perché stiamo sviluppando a livello aziendale un progetto di ricerca-azione per scegliere saggiamente le pratiche efficaci ed appropriate. Il progetto ha lo scopo di migliorare la qualità e la sicurezza dei servizi erogati, attraverso la riduzione di pratiche (esami diagnostici, trattamenti, farmaci) che, secondo le conoscenze scientifiche disponibili, non apportano benefici significativi ai pazienti ai quali sono generalmente prescritte. Al momento sono state formulate circa 80 schede choosing wisely da parte di 35 strutture e per l’anno 2017 prevediamo una specifica formazione in questo ambito”.

La partecipazione di tutti gli operatori sanitari di buona volontà è libera e gradita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...