Esteticamente DH, prosegue il progetto di trattamenti di estetica oncologica all’Aou di Ferrara

logo-aou-ferrara

esteticamente-dh-aou-ferrara

Ferrara, 26 febbraio 2019 – Continua anche per il 2019 il progetto “ESTETICAMENTE DH”, realizzato dall’Unità Operativa di Oncologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara (diretta dal prof. Antonio Frassoldati), in particolare nell’ambito del PDTA Mammella (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale), coordinato dalla dott.ssa Sonia Succi.

Il progetto, inserito nell’ambito dell’umanizzazione delle cure, si pone l’obiettivo di realizzare un intervento di supporto psicosociale alle pazienti con patologia oncologica in corso di trattamento. Nello specifico, tale intervento è indirizzato all’insegnamento di tecniche e strategie per gestire, dal punto di vista estetico, gli effetti collaterali delle terapie che impattano sull’aspetto fisico delle persone in trattamento per patologia oncologica. Tutto questo con l’obiettivo di migliorare il benessere globale delle pazienti e la qualità di vita percepita.

Anche in questa edizione verranno organizzate due giornate al mese dedicate alle utenti inserite nel PDTA mammella durante le fasi delle terapie oncologiche. Nella prima giornata (giornata informativa) verranno trattati consigli pratici per attenuare e migliorare gli effetti delle terapie e informare all’uso corretto dei cosmetici, aumentando la consapevolezza verso ingredienti cosmetologici potenzialmente nocivi.

La seconda (giornata SPA), invece, sarà dedicata a laboratori di gioco, coccole e svago attraverso trattamenti personalizzati: si gioca con foulard, parrucche e make-up in un ambiente rilassato e rassicurante.

ESTETICAMENTE DH ha preso il via con le prime due giornate sabato 23 e lunedì 25 febbraio 2019 e proseguirà per tutto l’anno con un appuntamento mensile. Per informazioni è possibile contattare il PDTA mammella al numero 0532.237862.
Il progetto è realizzato grazie alla partecipazione e alla sensibilità della Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara in collaborazione con un’equipe di professionisti estetisti e cosmetologi con certificazione OTI (Oncology Training International), certificazione Internazionale per Operatori dell’Estetica Oncologica.

La formazione OTI è un metodo importato dagli Stati Uniti presente ormai a livello mondiale ed è il risultato di un’attenta ricerca avvalorata da studi scientifici nel trattamento sicuro del paziente oncologico. Ogni laboratorio vedrà la partecipazione di circa 8-10 donne per garantire una consulenza su misura e un momento riservato per ognuna.
Entrambe le giornate vengono organizzate all’interno dell’Ospedale di Cona, quelle informative si svolgeranno presso la sala d’aspetto dell’Oncoemtatologia Day Hospital, mentre le giornate SPA si terranno presso le aule 1.16.09 e 1.16.10 (Settore 1, Corpo D, Piano 1 – 1D1).

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>