Epilessia, Open Day in Neurologia all’AOU pisana

Pisa, 7 febbraio 2020 – Lunedì 10 febbraio, in occasione della Giornata mondiale per l’epilessia, anche al Santa Chiara, nell’Unità operativa di Neurologia diretta dal professor Ubaldo Bonuccelli, si svolgerà un “Open day” al Centro Epilessia con il personale sanitario e la neurologa Chiara Pizzanelli, che saranno a disposizione della cittadinanza per consulti gratuiti e distribuzione di materiale informativo (dalle 11.30 alle 13.30, accesso diretto).

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo (quasi 1 italiano su 100 ne è affetto, per un totale di circa 500.000 persone in Italia, di cui circa 35.000 in Toscana) e la Giornata mondiale è un’occasione importante per promuovere una corretta informazione e sensibilizzare l’opinione pubblica per una maggiore consapevolezza e conoscenza da parte della popolazione.

È sempre vivo infatti una sorta di pregiudizio, dovuto all’ignoranza, nei confronti di chi è affetto da questa malattia e viene spesso discriminato.

La Lice-Lega italiana contro l’epilessia, società scientifica che riunisce circa 1000 epilettologi, ha come obiettivo statutario quello di “contribuire al miglioramento della diagnosi, terapia, assistenza, ricerca, nell’ambito dell’epilessia, nonché al superamento dello stigma sociale a tale patologia correlato, promuovendo e attuando ogni utile iniziativa per il conseguimento di tali finalità”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *