Epatologia: meeting infettivologi toscani il 29 e 30 maggio a Siena

logo-AOU-Senese

Convegno “XV Riunione Annuale ET – Epatologi Toscani”
Venerdì 29 e sabato 30 maggio 2015
Aula 13, centro didattico AOU Senese

AOU-SeneseSiena, 26 maggio 2015 – Le novità nella cura dell’epatite virale cronica saranno il tema cruciale della XV Riunione Annuale degli Epatologi Toscani (ET), organizzata dall’UOC Malattie Infettive ed Epatologia dell’AOU Senese, diretta dal dott. Paolo Almi, che si terrà il 29 e il 30 maggio, nell’aula 13 del centro didattico del policlinico Santa Maria alle Scotte.

“Nella prima sessione – spiega Almi – saranno trattate le attualità nella diagnosi e terapia dell’epatite B e saranno presentate le recenti novità terapeutiche dell’epatite C, senza dimenticare il ruolo dei farmaci tradizionali. È infatti finalmente possibile anche in Italia, da alcuni mesi, prescrivere e dispensare, da parte dei centri autorizzati, i farmaci innovativi anti HCV; in Toscana è previsto per il 2015 il trattamento di circa 1.800 pazienti”.

Nelle altre sessioni si affronteranno i temi della malattia epatica di origine metabolica tra cui steatosi e steatoepatite, delle nuove prospettive che si aprono per il trapianto di fegato, proprio per l’efficacia dei nuovi farmaci, e delle infezioni e altri eventi acuti che possono complicare gravemente la cirrosi epatica. Ci sarà poi spazio anche per i contributi dei vari gruppi di lavoro degli epatologi toscani.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...